Piano di sicurezza festa di settembre 2017: viabilità e accesso

In occasione della Festa di Settembre l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Pro Loco Anguillara Sabazia, le Forze Dell’Ordine, le Associazioni di Volontari e  con la supervisione di un importante studio tecnico specializzato in materia, incaricato dalla Pro Loco e che già realizzato il piano di emergenza della Città di Anguillara Sabazia, ha predisposto un apposito piano di sicurezza che consentirà lo svolgimento della stessa in modo più sicuro per Tutti.

8 Settembre 2017

Piano di sicurezza festa di settembre 2017: viabilità e accesso

Il piano di sicurezza, prevede la chiusura al traffico di tutta la zona fronte lago del paese, anche per i Residenti,  sabato 9 e domenica 10 settembre  dalle ore 18.00 alle ore 01,00 e si articola come segue:

• chi arriva da via Anguillarese, all’altezza dell’incrocio (Croce) dovrà deviare verso via S. Francesco, via S. Stefano, via Aloisio o via Trevignanese;
  • chi arriva da Vigna di Valle, dovrà deviare verso via della Cannella e per il traffico locale sarà possibile percorrere via Belloni solo fino all’altezza di via Taranto, poi bisognerà deviare nelle vie laterali e tornare indietro,
  • Tutta la zona compresa fra l’inizio della discesa di via del Trivio e le stradine del centro storico (via del Trivio, via Morris, via P. Iolanda, Piazza del Lavatoio, Via del Molo, ecc. ) dovranno essere prive di autoveicoli, furgoni, ecc.
  • La deviazione sarà operativa anche per i mezzi pubblici che quindi non transiteranno nella zona,
  • I mezzi di soccorso, sosteranno in piazza Montori.

La festa  si svolgerà in due aree distinte: Piazza del Molo e Anfiteatro di via del Molo.

A queste due zone, dopo le di 18 di sabato e domenica, sarà possibile accedere a piedi, impiegando gli appositi ingressi  che saranno monitorati da Personale qualificato e potranno accedere alle aree di festa solo un numero di Persone congruo per garantire adeguati livelli di sicurezza e ordine pubblico.

Nelle varie zone della Città saranno posizionate adeguate segnaletiche che indicheranno i vari presidi e dispositivi di sicurezza in caso di necessità (uscite di sicurezza, zone di sosta, vie di fuga, aree di accumulo, ecc.).

L’applicazione del piano sarà garantita dalle Forze dell’ordine (Polizia locale, Carabinieri, autorità preposte, ecc.), da Personale specializzato preposto al controllo delle vie d’accesso e al servizio antincendio, dalla Croce Rossa e Protezione civile, ecc..

Per agevolare la fruibilità dei luoghi oggetto della Festa di Settembre, l’Amministrazione mette a disposizione un servizio bus-navetta sostitutivo con relativo parcheggio di scambio all’ex Consorzio e al piazzale antistante le case popolari.

Gli orari del bus navetta sono garantiti a partire dalle ore 18.00  del giorno 9 settembre fino alla chiusura della festa 11 settembre ore 1.00 ad intervalli di partenza di circa mezz’ora.