Ponton dell"Elce: punto di conferimento per sfalci, RAEE e ingombranti

Arriva il punto di conferimento temporaneo a Ponton dell”Elce.

14 Aprile 2012

Ponton dell"Elce: punto di conferimento per sfalci, RAEE e ingombranti

Arriva il punto di conferimento temporaneo a Ponton dell”Elce. Nel quartiere di Anguillara Sabazia da sabato 21 aprile parte l”iniziativa “Proteggi il tuo territorio, insieme si può” promossa dall”Ufficio Ambiente del Comune. In via sperimentale e per cinque mesi verrà allestito un punto di conferimento su un terreno di proprietà comunale in via delle Palme tra il numero 16/A e il 20.

Punto di conferimento a Ponton dell

Secondo un calendario che prevede aperture nei pomeriggi del sabato dalle 16 alle 19, per andare incontro a chi lavora la mattina di servirsene, sarà possibile conferire nel punto di raccolta la parte organica degli sfalci, i rifiuti elettronici (RAEE) altrimenti abbandonati e gli ingombranti, che altrimenti sarebbero davvero scomodi da portare all”ecocentro di Anguillara, distante circa 13 chilometri da Ponton dell”Elce. Il quartiere è caratterizzato dalla presenza di numerose villette e di giardini, quindi di un potenziale di produzione – ora che la primavera sta per manifestarsi pienamente – di sfalci significativo.

Punto di conferimento a Ponton dell

Il punto di raccolta è stato attivato in quanto la mini isola ecologica prevista nel progetto di raccolta differenziata appaltato agli inizi del 2011 non è stata ancora realizzata: il Comune purtroppo non dispone di un terreno su cui realizzarla che non sia quello dove si localizzerà provvisoriamente questo servizio di conferimento itinerante. Questa sperimentazione consentirà agli uffici di valutare la percentuale di rifiuti (sfalci, RAEE e ingombranti) intercettati e al contempo verificare la disponibilità di un terreno comunale su cui poter realizzare il “mini eco-centro” del quartiere Ponton dell”Elce.

Ufficio Ambiente del Comune