"Porta a Porta" su tutto il suo territorio

Anguillara Sabazia avrà la raccolta differenziata “Porta a Porta” su tutto il suo territorio La data prevista per il suo inizio è il 5 marzo 2018!.

Data:
25 Gennaio 2018

"Porta a Porta" su tutto il suo territorio

Anguillara Sabazia avrà la raccolta differenziata “Porta a Porta” su tutto il suo territorio

La data prevista per il suo inizio è il 5 marzo 2018!.

Il servizio di raccolta dei rifiuti sul territorio di Anguillara Sabazia  sarà finalmente uguale per tutte le utenze, comprese le aree periferiche che in questi anni hanno subito un trattamento diverso dal resto della città.

Il risultato finale sarà più igiene e decoro per Anguillara Sabazia, una maggiore percentuale di raccolta differenziata che, con l’istituzione della “tariffa puntuale” entro il 2020, porterà risparmi per la collettività ed i singoli cittadini.

In poche parole benefici ambientali ed economici a vantaggio di tutti.

Per raggiungere questo importante risultato di raccolta  domiciliare su tutto il territorio, la scelta obbligata è l’eliminazione della raccolta sfalci, eccetto che per gli over 70 e diversamente abili che tramite prenotazione al numero verde potranno usufruire del servizio per due volte l’anno per massimo di 30 sacchi.

Per tutti gli altri sarà possibile conferire gli sfalci e le ramaglie presso eco-centro in via dei Grassi.

E’ stata fatta questa scelta perché il servizio di raccolta sfalci non copriva tutte le utenze, con una disparità di servizio per i cittadini che non  usufruivano del servizio ma pagandolo comunque in tariffa. Estenderlo a tutto il territorio avrebbe costituito un costo ulteriore per la cittadinanza senza poter intervenire sull’ estensione del porta a porta.

Invitiamo tutti i cittadini a collaborare separando correttamente i rifiuti, esponendo i contenitori o i sacchetti nei giorni e negli orari stabiliti e, soprattutto avendo pazienza se ci saranno piccoli disservizi o ritardi. La raccolta differenziata porta a porta è un processo graduale e collettivo che comporta il fatto che tutti i soggetti interessati, utenti, gestore del servizio e amministrazione, collaborino pienamente e senza distinzioni. 

I cittadini pertanto verranno resi parte attiva del raggiungimento di questo obiettivo; saranno infatti distribuiti opuscoli informativi, saranno organizzate riunioni pubbliche dove verranno fornite tutte le istruzioni ed i chiarimenti necessari. Il nuovo servizio prevede infatti una serie di nuovi interventi e di miglioramenti di cui beneficeranno prima di tutto i cittadini. 

Un cambiamento importante per migliorare il riciclo sarà:

LO SMALTIMENTO DEI METALLI E LATTINE  CHE CON IL NUOVO SERVIZIO DI PORTA A PORTA DOVRA’ ESSERE CONFERITO NEL MASTELLO  VERDE DEL VETRO.

Solo con l’impegno e l’aiuto di tutti e nel rispetto del senso civico potremo garantire un ambiente più pulito per tutti noi e per i nostri ragazzi.

 

  • Incontri pubblici avvio "Porta a Porta"
  • Metallo raccolto nel vetro
  • Condividi su

    Ultimo aggiornamento

    25 Gennaio 2018, 00:00