PRESTO ATTIVI ALTRI DUE QUARTIERI

Lunedi 21 settembre presso la sede del Comune si è tenuta l’assemblea del comitato promotore del costituendo quartiere n°5  denominato “Residenza Claudia – Poggio dei Pini”.

24 Settembre 2015

PRESTO ATTIVI ALTRI DUE QUARTIERI

I cittadini si sono incontrati con il Sindaco Francesco Pizzorno, con il presidente del consiglio Comunale con delega ai quartieri Secondo Ricci e con il sig. Benedetto Titocci che sta coadiuvando l’Amministrazione in questo importante iter.

Il Comitato ha stabilito la data del 25 settembre come termine ultimo per la presentazione delle candidature e quella del 25 ottobre per le elezioni dei rappresentanti del quartiere.

Questo incontro era stato preceduto da quello tenutosi il 7 settembre laddove il nascente comitato promotore dell’altro quartiere n°1 denominato “Centro Storico” ha stabilito la data dell’ 11 Ottobre per le  elezioni dei propri rappresentati.

“La realizzazione dei quartieri e la loro definizione come entità amministrativa di secondo livello – precisa il Sindaco Pizzorno – deve essere considerata un tappa fondamentale per la eliminazione della distanza che spesso si crea tra amministratori e cittadini.

I cittadini, da adesso, avranno uno strumento in più per interagire con il Comune, per fare proposte e per evidenziare le problematiche del loro quartiere liberamente e senza dover ricorrere alla intermediazione dei singoli amministratori, dei gruppi consiliari o delle segreterie dei partiti. Ritengo che la nascita, fino ad oggi, di tre quartieri, sia un primo passo importante per avvicinare la popolazione di queste zone alla partecipazione della vita amministrativa di Anguillara. Ringrazio personalmente sia la Commissione consiliare che ha portato alla stesura del regolamento sia il presidente Ricci ed il coordinatore Titocci per la costanza e la perseveranza che hanno mostrato nell’inseguire e raggiungere l’obiettivo che si era riproposto la Amministrazione.

Devo dire che non ci si deve fermare a questo primo passo e spero che a breve anche gli atri sei quartieri di Anguillara si costituiscano.

Perciò che concerne le due date “elettorali” dell’ 11 Ottobre (Centro Storico) e del 25 Ottobre  (Residenza Claudia – Poggio dei Pini )  invito tutti i cittadini dei quartieri  a partecipare ed a esprimere la loro preferenza.

In un contesto laddove spesso ci si limita a criticare limitandosi ad usare i social network –conclude il Sindaco Pizzorno –  è sempre più difficile trovare persone che invece scendono in campo e si rimboccano  le maniche partecipando alla vita sociale della Città: a tal proposito ringrazio tutti i candidati a consigliere di quartiere per la loro volontà di compartecipare fattivamente ed in prima persona alla vita amministrativa di Anguillara”.

Il Presidente Ricci da parte sua precisa: “Ho sempre creduto in questo progetto. Lo abbiamo subito sposato e faticosamente siamo riusciti a raggiungere un primo importante traguardo. Non voglio enfatizzare la circostanza, ma ritengo che la prima creazione dei quartieri sia una tappa storica per la città di Anguillara e per la politica di condivisione e trasparenza che questa amministrazione ha fortemente intrapreso ed iniziata con la pubblicazione di tutti gli atti amministrativi e  la diretta video dei Consigli comunali, iniziativa da me personalmente caldeggiata.”