Prevenzione degli effetti del favismo nel Comune di Anguillara Sabazia

Si ricorda ai cittadini che ai sensi della Legge n.

14 Marzo 2022

Prevenzione degli effetti del favismo nel Comune di Anguillara Sabazia

Si ricorda ai cittadini che ai sensi della Legge n. 833 del 1978 il Comune di Anguillara Sabazia ha emesso un’ordinanza ( n.17 dell’11/03/2016) per tutelare i soggetti affetti da favismo, per i quali il solo contatto con le fave o l’inalazione dei loro pollini può causare crisi tali da mettere in pericolo la vita.

Secondo tale ordinanza è vietato coltivarle all’interno dei centri abitati, nonché entro 300 metri in linea d’aria dall’ultima casa dell’aggregato urbano.

Nelle zone non soggette a divieto i cittadini e le attività per la somministrazione di alimenti sono chiamati a segnalare la presenza di fave mediante appositi cartelli ben esposti. I commercianti che vendono fave fresche, sia nei negozi che in forma ambulante, oltre ad esporre il cartello, dovranno confezionarle in contenitori chiusi.

La violazione a quanto disposto nel presente provvedimento comporta l’applicazione delle sanzioni previste dalla norma vigente.