PROTEGGI IL TUO TERRITORIO: A SCUOLA SI PUO"

Concorso dedicato alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie sulla raccolta differenziata e la prevenzione dei rifiuti Anguillara Sabazia, 5 marzo 2013 – Sensibilizzare i ragazzi per promuovere un comportamento più consapevole nella gestione e la prevenzione dei rifiuti.

5 Marzo 2013

PROTEGGI IL TUO TERRITORIO: A SCUOLA SI PUO"

Anguillara Sabazia, 5 marzo 2013 – Sensibilizzare i ragazzi per promuovere un comportamento più consapevole nella gestione e la prevenzione dei rifiuti. E’ con questo spirito che il Comune di Anguillara, in collaborazione con CNS-Coop. 29 Giugno, ha deciso di promuovere il concorso “Proteggi il tuo territorio: a scuola si può“, rivolto a tutte le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado presenti sul territorio comunale. Il concorso si propone di stimolare la riflessione sia degli insegnanti che degli studenti sui concetti della raccolta differenziata, la riduzione dei rifiuti e le buone pratiche di sostenibilità ambientale.

In questi giorni tutte le scuole del territorio hanno ricevuto infatti una comunicazione con il regolamento e i termini per poter partecipare al concorso. Per partecipare i ragazzi dovranno realizzare degli elaborati artistici inediti sul tema ambientale: in particolare i bimbi della scuola dell’infanzia potranno proporre dei disegni collettivi; gli alunni della scuola primaria potranno invece realizzare dei manufatti creativi, mentre i ragazzi della scuola secondaria si dedicheranno a immagini fotografiche o piccoli video. L’iscrizione al concorso dovrà essere effettuata a cura degli insegnanti delle classi interessate entro e non oltre lunedì 18 marzo, inviando la scheda di adesione ad E.R.I.C.A. Soc. Coop., all’attenzione della Sig.ra Eleonora Cerulli via fax al numero 0173.364898, mentre le opere dovranno essere consegnate alla Segreteria didattica di ciascuna scuola iscritta entro il 6 maggio. Gli elaborati, i disegni ed i manufatti saranno esaminati da una commissione nominata dal Comune di Anguillara e composta da un rappresentante del Comune, un esperto in materie artistiche e un esperto di educazione ambientale e pedagogia.

Locandina del concorso 2013

I tre migliori elaborati per ogni categoria saranno premiati durante una cerimonia che si terrà sabato 25 maggio presso il Palazzo dello Sport A. Fagiani – Centro sportivo di Prato Viale ad Anguillara Sabazia. Il premio assegnato alle classi vincitrici consisterà in un bonus in denaro da utilizzare per l’acquisto di materiale didattico o da investire in promozione di progetti di educazione ambientale. Per ogni categoria al primo classificato andranno 500 euro, mentre secondo e terzo si aggiudicheranno rispettivamente 300 e 200 euro.

Sensibilizzare sui temi ambientali deve essere il primo obiettivo di qualsiasi amministrazione comunale consapevole dell”importanza della tutela ambientaledice Enrico Stronati, assessore all’Ambiente del Comune di Anguillara Sabaziasono un accanito sostenitore delle campagne di sensibilizzazione a difesa dell”ambiente, solo conoscendo si comprende il perché di alcune scelte che a volte sembrano privarci di libertà radicate da anni ma discendenti da errate prassi. E” per questo che con particolare orgoglio, a nome dell”amministrazione, invito tutte le scuole a partecipare a questo nostro nuovo progetto che si rivolge ai giovani, cioè a quelle nuove generazioni che in futuro dovranno gestire il nostro territorio e salvaguardarlo. Tutto questo consente di contribuire a formare una buona coscienza ambientale, attraverso la creatività unita alle riflessioni sui temi ambientali, un approccio che è senza dubbio uno dei migliori modi per raggiungere il nobile obiettivo di una società consapevole ed attenta alla difesa del bene più prezioso ovvero l”ambiente in cui viviamo“.

Ulteriori notizie sul concorso sono disponibili sul sito web del Comune all’indirizzo www.comune.anguillara-sabazia.roma.it/rifiuti voce “Sportello Ambiente“, oppure al numero 320.5511865, o via e-mail all’indirizzo eleonora.cerulli@cooperica.it.

Assessorato all”Ambiente