Race for the cure 2012 e incontro sulla prevenzione dei tumori al seno

La Race for the Cure, evento simbolo della Susan G.

Data:
2 Maggio 2012

Race for the cure 2012 e incontro sulla prevenzione dei tumori al seno
La Race for the Cure, evento simbolo della Susan G. Komen Italia, è una corsa della lunghezza di 5 km (con passeggiata di 2km per chi non vuole cimentarsi con la corsa) che si propone di esprimere solidarietà alle donne che si confrontano con il tumore del seno e di sensibilizzare l”opinione pubblica sull”importanza della prevenzione. È una manifestazione unica e aperta a tutti, che ha la capacità di coniugare al meglio sport, divertimento, emozioni ed impegno sociale.

Caratteristica principale dell”evento è la presenza delle “Donne in Rosa“, donne che hanno affrontato personalmente il tumore del seno e che, per dimostrare l”atteggiamento positivo con cui si confrontano con la malattia, scelgono di rendersi intenzionalmente visibili indossando una maglietta ed un cappellino rosa.

Negli Stati Uniti, dove è nata nel 1982 e dove si svolge in oltre cento città americane, la Race coinvolge ogni anno oltre un milione e mezzo di partecipanti e tanti personaggi pubblici, a partire dal Presidente degli Stati Uniti, starter d”eccezione nella corsa di Washington. La Race for the Cure è arrivata in Italia nel 2000, a Roma, nello splendido scenario del Circo Massimo, spostandosi poi successivamente alle Terme di Caracalla.

Visto il successo sempre crescente ottenuto nel corso degli anni, la Race ha varcato dal 2007 i confini della Capitale per raggiungere anche Bari, Bologna e infine Napoli nel 2010. Nel 2011 la Race for the Cure ha festeggiato la dodicesima edizione di Roma, con una partecipazione di pubblico che ha superato le 53.000 persone, mentre a livello nazionale, con le edizioni di Bari, Bologna e Napoli, l”ammontare complessivo dei partecipanti ha ormai superato quota 80.000.

Con i fondi raccolti attraverso la Race for the Cure, la Komen Italia, dal 2000 ad oggi ha raccolto e già distribuito oltre 1.600.000 € per la realizzazione di progetti propri e di altre associazioni nella lotta ai tumori del seno. Tra questi, corsi di aggiornamento per operatori sanitari; programmi di educazione alla prevenzione per donne sane e studenti; servizi clinici per il recupero del benessere psico-fisico delle donne operate ed acquisto di apparecchiature di diagnosi e cura delle neoplasie del seno.

Anche Anguillara sta raccogliendo le iscrizioni per creare una squadra che si chiamerà DESI.
Per iscrivervi contattare Valentina (valerutti@libero.it) o Elena (elenads62@gmail.com).

Per maggiori dettagli: www.raceforthecure.it

Venerdi 4 maggio, ore 19.00, Sala Don Alvaro Orsi della Parrocchia Regina Pacis incontro con la Prof.ssa Daniela Terribile sull”importanza della prevenzione nella lotta ai tumori al seno. L”incontro è rivolto a tutti, uomini e donne, e soprattutto alle giovani donne visto che molte pensano che i primi controlli debbano essere fatti dopo il primo figlio e, comunque, intorno ai 40 anni.

Incontro con la Prof.ssa Daniela Terribile, 4 maggio, ore 19, Sala Don Alvaro Orsi della Parrocchia Regina Pacis

 

Condividi su

Ultimo aggiornamento

2 Maggio 2012, 09:56