RIESCO: IL NUOVO PROGETTO DELLA REGIONE PER I GIOVANI

16 Marzo 2018

RIESCO: IL NUOVO PROGETTO DELLA REGIONE PER I GIOVANI

Si rende noto a tutti i cittadini che “Riesco” è il progetto della Regione Lazio rivolto ai ragazzi dai 18 ai 29 anni, che hanno difficoltà a collocarsi nel tessuto formativo e a trovare un posto di lavoro. Il progetto prevede per un anno, per circa 5.000 ragazzi, un corrispettivo di 600 euro al mese per 12 mesi (euro 7200 totali) spendibili in corsi di formazione, attività culturali e indennità di partecipazione.

A cosa serve

Offrire l’accesso a corsi di formazione o altri servizi culturali, grazie a nuove forme di sostegno al reddito dei giovani.

A chi si rivolge

Giovani dai 18 ai 29 anni, residenti o domiciliati nel Lazio da almeno 6 mesi, con un reddito ISEE inferiore a 15.000 euro. Per i soggetti con reddito ISEE superiore a 15.000 euro, sarà predisposta un’apposita graduatoria separata che verrà ammessa a finanziamento in presenza di risorse residue.

I ragazzi devono essere disoccupati e non essere iscritti a percorsi formativi, di orientamento o universitari.

Non devono, infine, partecipare ad altri progetti e/o iniziative finanziate con il POR Lazio FSE 2014/2020 o ad altri programmi di politica attiva del lavoro della Regione Lazio (es. “Garanzia Giovani”) negli ultimi 6 mesi.

Come funziona

Ai ragazzi viene fornita la Carta Riesco che da la possibilità di acquistare, a mezzo di buoni o somme in denaro, corsi di formazione o altre attività che stimolano l’apprendimento, come libri, ingressi a musei, mostre, teatri o cinema. I servizi acquistabili sono indicati in due cataloghi, allegati al bando.

Premialità

Riesco investe sulla formazione come principale strumento per aumentare e migliorare le proprie opportunità di conoscenza e professionali.

Per questo motivo, le risorse assegnate sono proporzionali all’impegno dedicato alle attività formative: all’aumentare delle ore di formazione corrispondono maggiori risorse per “attività di cultura, creatività e cura del sé” e a titolo di indennità di partecipazione.

Scadenze

Prossima finestra temporale per presentare la propria domanda di partecipazione è fissata a partire dalle ore 09:00 del giorno 9 aprile 2017 e fino alle ore 17:00 del 20 aprile 2018.

Dati di Contatto e Info