RISPOSTA AL COMITATO DELLA SALUTE DI STEFANO PAOLESSI

BRACCIANO – PAOLESSI: NESSUN GIALLO, SISTEMA ANTI-SPAM HA RIMOSSO E-MAIL COMITATO, ECCO LA PROVA “Adesso la questione del mancato invito appassiona soltanto amanti dietrologia.

14 Febbraio 2011

RISPOSTA AL COMITATO DELLA SALUTE DI STEFANO PAOLESSI

“Adesso la questione del mancato invito appassiona soltanto amanti dietrologia. Minnucci ha insinuato atteggiamenti  non rispondenti al vero, si corregga”.

Caro Magrelli,

permetti  un paio di righe di risposta al comunicato che stamane apriva la pagina del Tuo giornale, vergato dal Comitato della Salute riguardo la manifestazione del 7 febbraio scorso contro la riqualificazione del Padre Pio di Bracciano, riferendosi in particolare all”invito “fantasma” inviato al sottoscritto. A sostegno di quanto affermato, il Comitato allega un documento che conferma l”invio, il 3 febbraio, di una e-mail  all”indirizzo di posta elettronica intestato al Sindaco di Anguillara Sabazia. Siccome – aldilà delle prove documentali – sono abituato a credere nella buona fede delle persone, ho immediatamente disposto un”accurata ricerca. Risultato: dal report che mi è stato consegnato dai nostri funzionari e che allego alla presente, risulta che il sistema anti-spam di cui è dotato il nostro server, ha “cestinato” automaticamente la mail riconoscendola come spam pericolosa al 100%. Il sistema, in uso in quasi tutte le istituzioni, previene la ricezione di montagne di messaggi pubblicitari non richiesti o, peggio, la possibilità di essere infettati da un virus. Alle volte, come in questo caso, alcune e-mail sono eliminate in automatico perché il programma ravvisa una minaccia o posta indesiderata. E” andata così, e possiamo appunto dimostrarlo. A questo punto, potremmo continuare a lungo a tenere accesa questa polemica, rimanendo ciascuno sulle proprie posizioni, cosa che però, non ritengo sarebbe utile ad alcuno. Mi concedo soltanto un appunto. Buona fede a parte, nulla toglie che il Comitato organizzatore una leggerezza l”abbia comunque commessa: non avendo ricevuto conferma di lettura della e-mail per una convocazione così importante a sostegno del Padre Pio, avrebbe potuto sincerarsi del recapito dell”invito con una telefonata. Si usa così, è una regola che conoscono segreterie di istituzioni e di enti privati o associazioni. La possibilità che uno dei comuni sostenitori della battaglia a favore del Padre Pio – in questo caso il più popoloso al pari del capofila Bracciano – non sia presente a manifestazioni del genere, è un danno per tutti i cittadini e per la buona causa. Per questo, ero (e sono) convinto della buona fede dei rappresentanti del Comitato e ho parlato di negligenza. Fuori dalla polemica, però, rimane il fatto che la mobilitazione ha avuto successo e  rappresenta la giusta conseguenza alle iniziative portate avanti da tutti noi congiuntamente. Iniziative che, questo è innegabile, stanno dando buoni frutti. Infatti, il pronunciamento del Tar di pochi giorni fa, con relativa richiesta di chiarimenti alla Regione, dimostra la fondatezza delle argomentazioni opposte e, a questo punto – chiarito ciò che era doveroso chiarire – il “giallo” della mancata presenza dell”amministrazione di Anguillara alla manifestazione, appassiona soltanto gli amanti della dietrologia.  Dal canto mio, all”indomani della manifestazione avevo il dovere di respingere l”affermazione imprudente che Minnucci aveva pronunciato in un discorso che insinuava nei nostri riguardi atteggiamenti non rispondenti al vero e che, invece, farebbe ancora in tempo a correggere. Ad ogni modo, credo che le precisazioni verbali e documentali sia del sottoscritto sia del Comitato, mettano la parola fine ad una vicenda già troppo dibattuta e che non intendo continuare ad alimentare.  Abbiamo ancora molto da fare per il Padre Pio, e in futuro potremmo ancora avere bisogno di scendere in piazza tutti uniti – lasciando nei cassetti le bandiere di partito – per continuare una battaglia sacrosanta. Per questo, nel rinnovare a ciascuno l”appello a serrare le fila, ricordo a chiunque ne avesse bisogno, oltre all”indirizzo e-mail sindaco@comune.anguillara-sabazia.roma.it, che il recapito telefonico della Segreteria del Sindaco di Anguillara è: 06.99600091.

Cordiali Saluti

Stefano Paolessi