Richiesta borsa di studio

  • Servizio attivo

La Borsa di studio “IOSTUDIO” eroga un contributo per gli studenti delle scuole secondarie di II grado e primi tre anni di un percorso triennale di IeFP.


A chi è rivolto

Alunni che frequentano le scuole secondarie di II grado e i primi tre anni di un Percorso triennale di IeFP residenti nel Comune di Anguillara Sabazia.

Descrizione

Al fine di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica con  D.Lgs n. 63 del 13 aprile 2017,  è stato istituito il “Fondo unico per il welfare dello studente e per il diritto allo studio” per l’erogazione di borse di studio a favore degli studenti iscritti alle Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado da destinare all'acquisto di libri di testo, mobilità e trasporto, accesso a beni e servizi di natura culturale.

Allo scopo di finanziare le suddette borse di studio il Ministero dell’Istruzione e del Merito con decreti annuali assegna risorse alle Regioni demandando loro il compito di determinare l’importo della singola borsa di studio ed il livello di ISEE per poter accedere al beneficio.

Le borse di studio sono erogate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito sulla base di elenchi di beneficiari trasmessi dalle Regioni.

La Regione Lazio ha affidato ai Comuni la raccolta delle domande di accesso alla borsa di studio degli studenti residenti nel proprio territorio, stabilendo i requisiti essenziali.

A partire dall’annualità 2023-2024 il sistema assegna a ciascuna domanda inserita dagli operatori comunali un numero identificativo richiesta. Il numero identificativo regionale verrà comunicato dal Comune ai richiedenti che in tal modo potranno conoscere in maniera anonima gli esiti della propria domanda e la propria posizione nella graduatoria regionale dei beneficiari.

Come fare

La domanda, debitamente firmata e compilata, nonché completa di tutti i relativi allegati obbligatori, dovrà essere inviata entro il giorno stabilito di volta in volta per ogni anno, secondo le seguenti modalità:

  • mediante la PEC: anguillara@pec.it
  • consegnandola, in formato cartaceo, all’Ufficio Protocollo del Comune negli orari di apertura al pubblico.

Cosa serve

Per inoltrare la richiesta servono:

  • Istanza per la richiesta del contributo;
  • Documento d’identità del richiedente (genitore/tutore per studente minorenne o dello studente maggiorenne);
  • Attestazione I.S.E.E. in corso di validità ;
  • Copia del documento di identità in corso di validità e codice fiscale (tessera sanitaria) dello studente.

Cosa si ottiene

Con la presentazione della suddetta domanda si ottiene l'erogazione di un contributo regionale secondo un'unica graduatoria adottata dalla Regione Lazio.

Tempi e scadenze

Secondo le tempistiche stabilite dalla Regione Lazio.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Pubblica Istruzione

Unità organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 04/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri