A chi è rivolto
Alunni che frequentano le scuole secondarie di II grado e i primi tre anni di un Percorso triennale di IeFP residenti nel Comune di Anguillara Sabazia.
Descrizione
Al fine di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica con D.Lgs n. 63 del 13 aprile 2017, è stato istituito il “Fondo unico per il welfare dello studente e per il diritto allo studio” per l’erogazione di borse di studio a favore degli studenti iscritti alle Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado da destinare all'acquisto di libri di testo, mobilità e trasporto, accesso a beni e servizi di natura culturale.
Allo scopo di finanziare le suddette borse di studio il Ministero dell’Istruzione e del Merito con decreti annuali assegna risorse alle Regioni demandando loro il compito di determinare l’importo della singola borsa di studio ed il livello di ISEE per poter accedere al beneficio.
Le borse di studio sono erogate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito sulla base di elenchi di beneficiari trasmessi dalle Regioni.
La Regione Lazio ha affidato ai Comuni la raccolta delle domande di accesso alla borsa di studio degli studenti residenti nel proprio territorio, stabilendo i requisiti essenziali.
A partire dall’annualità 2023-2024 il sistema assegna a ciascuna domanda inserita dagli operatori comunali un numero identificativo richiesta. Il numero identificativo regionale verrà comunicato dal Comune ai richiedenti che in tal modo potranno conoscere in maniera anonima gli esiti della propria domanda e la propria posizione nella graduatoria regionale dei beneficiari.
Come fare
La domanda, debitamente firmata e compilata, nonché completa di tutti i relativi allegati obbligatori, dovrà essere inviata entro il giorno stabilito di volta in volta per ogni anno, secondo le seguenti modalità:
- mediante la PEC: anguillara@pec.it
- consegnandola, in formato cartaceo, all’Ufficio Protocollo del Comune negli orari di apertura al pubblico.
Cosa serve
Per inoltrare la richiesta servono:
- Istanza per la richiesta del contributo;
- Documento d’identità del richiedente (genitore/tutore per studente minorenne o dello studente maggiorenne);
- Attestazione I.S.E.E. in corso di validità ;
- Copia del documento di identità in corso di validità e codice fiscale (tessera sanitaria) dello studente.
Cosa si ottiene
Con la presentazione della suddetta domanda si ottiene l'erogazione di un contributo regionale secondo un'unica graduatoria adottata dalla Regione Lazio.
Tempi e scadenze
Secondo le tempistiche stabilite dalla Regione Lazio.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Documenti
- Linee guida di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica
- Menu invernale
- Menu estivo
- Quote trasporto 2023-2024
-
Vedi altri 6
- Liberatoria uscita autonoma
- Certificazione di spesa relativa al servizio di refezione scolastica
- Certificazione di spesa relativa al servizio di trasporto scolastico
- Servizio di refezione scolastica - presa d'atto composizione commissione mensa
- Modulo delega trasporto
- Modulo richiesta dieta in bianco
-
Notizie
- Avviso di aggiudicazione Trattativa Diretta n. 4570708/2024 Servizio di assistenza relativa alla Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) agli alunni residenti con disabilità nella comprensione e produzione del linguaggio della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado – A.S. 2024/2025
- Chiusura Ufficio Pubblica Istruzione dal 12/08/2024 al 30/08/2024
- Contributo regionale per la fornitura gratuita totale o parziale dei libri di testo, dizionari, libri di lettura scolastici, sussidi didattici digitali o notebook a favore degli studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado A.S 2024/2025 (Art. 27 Legge 23.12.1998 n° 448)
- Avviso graduatoria provvisoria Asilo nido comunale “Il Ranocchio” a.e. 2024/2025
-
Vedi altri 3
- Fondo unico borse di studio d.lgs n. 63 del 13 aprile 2017 a favore degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado statali o paritarie e/o percorsi triennali di iefp – a.s. 2023/2024 – elenco ammessi e non ammessi – comunicazione numero identificativo richiesta beneficiari
- Avviso erogazione Fondo unico borse di studio
- Avviso pubblico iscrizioni asilo nido comunale anno educativo 2024/2025