TROMBA D"ARIA DEL 5 OTTOBRE

Nella mattinata di ieri una fortissima tromba d”aria si è abbattuta su Anguillara Sabazia località La Stazione.

Data:
6 Ottobre 2010

TROMBA D"ARIA DEL 5 OTTOBRE

Nella mattinata di ieri una fortissima tromba d”aria si è abbattuta su Anguillara Sabazia località La Stazione.
Una porzione del tetto della Chiesa Regina Pacis, in fase di ristrutturazione, si è staccato riversandosi e adagiandosi sul tetto della Scuola Materna di Scalo. Fortunatamente, il tetto della scuola è riuscito a sostenere l”impatto e non si è verificato nessun danno agli alunni ed al personale della scuola che si trovavano all”interno dell”edificio in quel momento. Alla presenza dei Vigili del Fuoco (che hanno riscontrato i danni al controsoffitto di una delle aule) e del sottoscritto,  è stata disposta in tutta sicurezza l”evacuazione degli alunni e, immediatamente, si è dato inizio ai lavori di ripristino e di sgombro delle macerie.
Rassicurazioni riguardo la tenuta complessiva dell”edificio sono state date dagli esperti dei Vigili del Fuoco intervenuti sul posto.
I lavori, effettuati in via d”urgenza, sono stati già ultimati e fin da oggi l”aula è nuovamente agibile.
Numerosi danni si sono verificati anche al deposito dei pulmini adibiti al trasporto dei bambini, che è stato interamente investito, facendo si che tutti i veicoli in sosta in quel momento venissero travolti dalle lamiere e dai detriti , riportando così numerosissimi danni ai vetri e alle carrozzerie.
Gli unici tre automezzi non danneggiati sono stati utilizzati per assicurare il trasporto dei residenti nelle zone periferiche (Ponton dell”Elce, Colle Sabazio, ecc.), mentre gli altri bambini sono stati riaccompagnati a casa dalle rispettive famiglie avvisate dalle scuole.
In queste ore si sta procedendo alla riparazione urgente dei mezzi danneggiati. Inoltre, già da domani, grazie ad un accordo tra la ditta che effettua il trasporto scolastico e quella che effettua il trasporto pubblico locale, altri due mezzi supporteranno gli scuolabus in grado di operare, fino al ripristino del servizio nella sua totalità, previsto entro la settimana corrente.

Il Consigliere Delegato alla Pubblica Istruzione
                    Christian Calabrese

 

Condividi su

Ultimo aggiornamento

6 Ottobre 2010, 20:55