VENERDì SANTO ATTESO MOMENTO TEATRALE E MUSICALE UNICO ALLA COLLEGIATA

13 Aprile 2017

VENERDì SANTO ATTESO MOMENTO TEATRALE E MUSICALE UNICO ALLA COLLEGIATA

Anguillara Sabazia (RM). Atteso un momento teatrale e musicale unico alla Collegiata. Nel giorno del Venerdì Santo 2017, il 14 aprile, alle ore 20.00, nella splendida cornice della Chiesa della Collegiata, la Cattedrale che si affaccia sul lago di Bracciano, ad Anguillara Sabazia, nel cuore del centro storico, l’attrice Paola Lorenzoni, accompagnata dal Maestro Nicola Buffa alla chitarra, leggera’ il sublime canto della famosa poetessa Alda Merini, “Magnificat”.
Un poemetto d’amore mistico, in cui si intrecciano poesia ed esperienza di fede.
Un momento di altissimo lirismo, dove rivive la passione di Cristo, attraverso una umanissima Vergine Maria. Si tratta di un grande componimento di rara potenza suggestiva e forza espressiva. L’evento alquanto caratteristico, tra le variegate e molteplici manifestazioni previste ad Anguillara in questo 2017, e’ una interpretazione teatrale e musicale come raramente e’ accaduto nella Chiesa della Collegiata, che e’ stato voluto fortemente dal Comune di Anguillara Sabazia, dalla Pro Loco Anguillara Sabazia e dalla Parrocchia di S. Maria Assunta, per il suo ruolo pedagogico significativo, rivolto a tutti, credenti e non, uniti dalla bellezza dell’arte. Prima della tradizionale processione del Cristo Morto che partira’ alle ore 21.00 dalla stessa Collegiata e si snodera’ per le vie del centro storico della Citta’, avverra’ l’esibizione rivolta a cittadini e a turisti, come evento culturale della Città di Anguillara Sabazia alle porte di Roma in occasione della Pasqua, ove nel territorio accade da anni invece nella vicina Bracciano la Passione di Gesù nelle vie del paese dalle ore 21 fino a tarda serata ed, alla crocifissione sulle mura merlate del castello. Nella suggestiva processione di Anguillara partecipa anche la Banda Musicale della Citta’ di Anguillara Sabazia diretta dal Maestro Enrico Scatolini. L’attrice Paola Lorenzoni nella Collegiata, in cui sono custoditi anche i gessi dello scultore neoclassico Ignazio Jacometti ovvero bozzetti a dimensione naturale ad esempio delle statue in marmo della Scala Santa, interpreterà il poemetto lirico dedicato al “Magnificat”, alla figura di Maria, che madre piange il suo figlio morto per un amore più grande. Paola Lorenzoni e’ una bravissima attrice, che di recente Anguillara Sabazia ha accolto con gioia come residente, ha sempre riscontrato nei suoi spettacoli grande consenso di pubblico e di critica, ha lavorato con grandi attori di fama nazionale e internazionale, ha ad esempio collaborato con la compagnia Politecnico Teatro di Roma, con una intensa attività formativa rivolta alla nuova drammaturgia italiana, ha organizzato nel Palazzo delle Esposizioni a Roma la prima rassegna di spettacoli di drammaturgia contemporanea femminile con il Comune di Roma ed è stata attrice della settimana pirandelliana di Agrigento, direttrice artistico del festival di teatro nazionale in Maremma “La Maremma delle Stelle”, ha curato rassegne e spettacoli per il Comune di Capri e di Agrigento, è organizzatrice e insegnante di dizione e così via. Viene accompagnata dal M. Nicola Buffa, Maestro di chitarra di grande esperienza, formatore nell’Associazione “Scuola Orchestra di Anguillara Sabazia”, ideatore e promotore di realta’ jazzistiche da alcuni anni operative sul territorio, come “The Swing Garden” ed i “Manouche Jazz Ensemble”. Tommaso Le Pera immortalera’ l’evento dal profilo fotografico e artistico. Importante anche il suo coinvolgimento poiché su tratta del più grande fotografo del teatro in Italia, con un archivio tra i più importanti sull’argomento. All’evento parteciperà il Sindaco della Città di Anguillara Sabrina Anselmo, autorità civili, militari e religiose. Per info e approfondimento www.comune.anguillara-sabazia.roma.it.