Week end culturale di eccellenza ad Anguillara Sabazia

14 Maggio 2019

Week end culturale di eccellenza ad Anguillara Sabazia

CULTURA IN CONCOMITANZA con la I edizione della Festa della zuppa, a cura della Pro Loco Anguillara Sabazia a Piazza del Molo, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura. Sabato 18 e domenica 19 maggio 2019 si svolgono nella Città di Anguillara Sabazia i seguenti eventi culturali, con il patrocinio del Comune di Anguillara Sabazia, guidato dal Sindaco Sabrina Anselmo, promossi dall’Assessorato alla Cultura, dott.ssa Viviana Normando.

Sabato 18 maggio 2019

Gemellaggio tra il Museo della Civiltà Contadina e delle Tradizioni Popolari “Augusto Montori” e il Museo della Navigazione nelle acque interne (MNAI) di Capodimonte a Bolsena, con l’inaugurazione ad Anguillara Sabazia di una nuova sezione dedicata alla Pesca, Museo della Civiltà Contadina, ore 10.30, Via Doria D’Eboli, nel Palazzo Baronale Orsini – Sede Comunale.

L’evento è curato dall’Associazione “Sabate”, gestore del Museo, è tappa del calendario “Tesori Naturali” di Ente Parco Bracciano Martignano, patrocinato dal Comune di Anguillara Sabazia. Per info: Presidente “Sabate” Graziarosa Villani 360805841; graziarosavillani@tiscali.it.

Tour guidato del lago a bordo della Motonave Sabazia II con visita guidata del centro storico di Anguillara Sabazia, con “Carpe Diem” in “Tesori Naturali”, ore 14.30, appuntamento al Museo. Info e prenotazioni: Valentina Del Monaco (Storica dell’arte) 3288790442; vale.delmonaco@gmail.com.

Presentazione dell’ultimo libro di Daniele Aristarco, ‘Lettere a una dodicenne sul fascismo di ieri e di oggi’, edito da Einaudi, presso la Biblioteca Comunale “Angela Zucconi”, ore 11.00. In questa occasione – sottolinea lo staff della Biblioteca – Daniele Aristarco esplora alcuni degli aspetti più complessi e contraddittori del nostro tempo. Attraverso una serie di lettere indirizzate a Giulia, una giovanissima studentessa, l’Autore narra la storia della dittatura fascista, prova a sbrogliarne gli intricati fili e indaga l’enigma del consenso. Con un pizzico di umorismo e uno stile chiaro e avvincente, queste pagine ripercorrono la storia italiana del Novecento per raggiungere la contemporaneità. Oltre ai principali avvenimenti, che vanno dalla nascita del movimento fascista al suo crollo rovinoso, alla fine della Seconda guerra mondiale, l’autore si sofferma sui contenuti e le caratteristiche culturali di un pensiero non del tutto scomparso.

L’evento, con ingresso libero, rientra nella programmazione de Il Maggio dei Libri ed è adatto ad un pubblico di giovani e adulti.

Prima edizione del Festival della Filosofia sul Lago – I segni dei Tempi Osservatorio sul Presente, sul tema “La visione integrata della Medicina“, Centro Anziani “Primo Galeoni”, nel Centro Storico, ore 18.00, Incontro ad Anguillara Sabazia patrocinato dal Comune di Anguillara Sabazia – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con i Comuni di Trevignano e di Bracciano, Ente Parco Bracciano Martignano, Consorzio del Lago, Lions Club Bracciano Monti Sabatini, L’agone, Associazione il Salto, Organon, con direzione culturale Esper Russo, con gli interventi di: dr. Corrado Bornoroni, medico chirurgo, AICTO, dr. Gianfranco Buffardi, psichiatra, psicoterapeuta, bioeticista, ISUE, Napoli; Isabella Faggiano, Organon.

Cinestorie, “In lotta per i diritti”, Stazione del Cinema, ex consorzio, Via Anguillarese, a cura di Associazione “Lo Sguardo di Handala”.

Domenica 19 maggio 2019

Festival della Filosofia sul Lago – I segni dei Tempi Osservatorio sul Presente, Prima edizione, sul tema “Alimentazione, Curarsi mangiando“, Centro Anziani “Primo Galeoni”, nel Centro Storico, ore 10.00, con interventi di: dr. Giovanni Canora, dietista; dr.ssa Mariateresa Maresca, medico chirurgo, naturopata.

– Escursione a piedi “Un lago etrusco e romano”, Calendario Tesori naturali 2019, Lago di Martignano, ore 10.00, a cura di A.S.D. Nauticlub Martignano.

Concerto di Musica Sacra a cura dell’Associazione Scuola Orchestra, nell’ambito di Concerti di Primavera 20a Rassegna, Chiesa di San Francesco, ore 18.00, Concerto “Come raggio di sole”, brani sacri per il mese Mariano.

-Su richiesta all’Ufficio Turismo è possibile visitare il Palazzo Baronale Orsini:

06/99600070; 06/99600056; PIT V.le R. Belloni 06/9968415.

Email: uff.turismo@comune.anguillara-sabazia.roma.it.