Week end ricco di cultura ad Anguillara Sabazia

3 Maggio 2019

Week end ricco di cultura ad Anguillara Sabazia

Sabato 4 maggio 2019 continuano gli appuntamenti patrocinati dal Comune di Anguillara Sabazia – Assessorato alla Cultura, in questo caso al Cinema di Cinestorie con “Una sposa Bambina”, alle ore 20.30, a cura dell’Associazione “Lo Sguardo di Handala”, Stazione del Cinema, ex consorzio. Il film del 2014 della regista yemenita Khadija al-Salami narra la storia vera di una bambina che viene data in sposa a 10 anni e si ribella. Un tema quanto mai attuale.

Domenica 5 maggio 2019, Chiesa di S. Francesco, ore 18.00, Concerti di Primavera – Ventesima Rassegna, Concerto “Orchestra Giovanile e Coro con musiche di Verdi e Bizet”.

Quindi a seguire il week end si conclude con l’Associazione “Amici della Musica G. Tosato”, che organizza, alle ore 19.30, presso la Chiesa della Collegiata,  Parrocchia Santa Maria Assunta in Cielo, il Concerto MISA CRIOLLA di A. Ramirez.

La messa creola in lingua spagnola, dell’argentino Ariel Ramirez morto nel 2010, denota estrema originalità combinando temi religiosi e elementi folkloristici, una sintesi tra musica sacra e temi propri della tradizione latino americana. Verrà eseguita per la parte solistica dal tenore argentino Pablo Cesar Cassiba tenore argentino, per la parte corale dal  Gruppo Vocale Ronde e  accompagnata dal  Gruppo Chiloe con suoni di strumenti andini e latino americani. Dirige il Maestro Giovanni Rago.

Siamo lieti di accogliere un evento così prestigioso come la Misa Criolla – dichiara l’Assessore alla Cultura, ai Diritti Umani e alla Pace dott.ssa Viviana Normando – nella nostra città di Anguillara Sabazia, guidata dal sindaco Sabrina Anselmo. Si tratta di una musica universale che propone condizioni di pace, giustizia, unità tra le nazioni, con chiari riferimenti in questo caso all’America latina e che verrà poi riproposta nella Chiesa di S. Agnese in Agone, a Piazza Navona a Roma, il 19 maggio, alle ore 16.30, in una reciprocità sempre costante tra la nostra comunità, la capitale, con l’ambito nazionale ed internazionale. L’evento ad Anguillara ben si concilia con le numerose iniziative culturali che caratterizzano oramai la cittadina sulle rive del lago di Bracciano, tra cui il ‘Cinestorie’ dai temi più che mai coevi a favore dei diritti umani e dei bambini e con uno dei concerti della Ventesima Rassegna dell’Associazione Scuola Orchestra, la cui ricorrenza coincide quest’anno con il millenario del ‘Castrum Anguillaria’ che verrà proclamato il prossimo 2 luglio 2019”.

• Locandina