101 Donne che hanno fatto grande Roma- Libro di Paola Staccioli

VENERDI” 16 MARZO – ORE 21,00 LETTURA RECITATA DI PAOLA STACCIOLI TRATTA DAL SUO LIBRO 101 DONNE CHE HANNO FATTO GRANDE ROMA COMUNE DI ANGUILLARA SABAZIAPiazza del ComuneANGUILLARA SABAZIA 101 Donne che hanno fatto grande Roma: da Cornelia, la mamma di due gioielli, a Elsa Morante, la scrittrice inquieta, passando per Lucrezia Borgia, Paolina Bonaparte e Anna Magnani.

15 Marzo 2012

101 Donne che hanno fatto grande Roma- Libro di Paola Staccioli

VENERDI” 16 MARZO – ORE 21,00
LETTURA RECITATA DI PAOLA STACCIOLI TRATTA DAL SUO LIBRO
101 DONNE CHE HANNO FATTO GRANDE ROMA

COMUNE DI ANGUILLARA SABAZIA
Piazza del Comune
ANGUILLARA SABAZIA

In tutto 101, centouno donne che, ognuna nel proprio campo, hanno lasciato un segno indelebile nella storia della città eterna.
Figure indimenticabili, madri, regine, artiste ed eroine. Paola Staccioli, giornalista freelance, le racconta nel libro 101 Donne che hanno fatto grande Roma. Un volume in cui la città è vista al femminile attraverso i ritratti di queste donne, romane di nascita, di famiglia o d”adozione, che hanno contribuito a rendere grande l”epopea dell”Urbe, a volte per scelta, altre per strani giochi del destino.
«Non è un semplice susseguirsi di biografie: ogni protagonista di questo libro ha un”anima e la sua storia si fonde con quella dell”epoca in cui ha vissuto, ne rappresenta una sintesi o il momento di rottura. Dalla Roma antica al secondo dopoguerra, dal Medioevo al Rinascimento, dal Risorgimento alla Roma del boom economico: incontrerete eroine della grande Storia ma anche figure rimaste fuori dalla ribalta della notorietà, impegnate nella politica o nel sociale, artiste, letterate, attrici, cortigiane. Sante o streghe. Anime malvagie, talvolta».

Donne di Roma, lettura recitata di brani tratti dal libro, di Paola Staccioli
Con musica e immagini