ARSENICO: GRAZIE A GIUNTA ZINGARETTI PER FONDI POTABILIZZAZIONE ACQUE

“L”Assessorato all’Ambiente della Regione Lazio ha approvato il finanziamento di 400 mila euro per la realizzazione di impianti di potabilizzazione dell’acqua che metteranno fine all’emergenza arsenico nel nostro territorio”.

11 Aprile 2013

ARSENICO: GRAZIE A GIUNTA ZINGARETTI PER FONDI POTABILIZZAZIONE ACQUE
L”Assessorato all’Ambiente della Regione Lazio ha approvato il finanziamento di 400 mila euro per la realizzazione di impianti di potabilizzazione dell’acqua che metteranno fine all’emergenza arsenico nel nostro territorio”. Lo comunica in una nota l’Amministrazione comunale di Anguillara Sabazia. “Un’annosa questione che il Comune aveva cercato da tempo di risolvere, sollecitando più volte la Giunta Polverini ad erogare il contributo dovuto, riscontrando purtroppo solo immobilismo da parte della stessa Presidente, nominata dal Consiglio dei ministri Commissario per l’emergenza arsenico nel Lazio”.

La nuova amministrazione regionale, invece, riconoscendo la gravità della situazione del nostro Comune ha tempestivamente approvato lo stanziamento dei fondi che consentiranno al nostro Comune di realizzare i lavori necessari al ripristino della potabilità dell’acqua per gli acquedotti del Biadaro e di Ponton dell’Elce, consentendo così all’Amministrazione di tutelare la salute pubblica e ai cittadini di poter finalmente usufruire di un bene comune dal valore inestimabile come l’acqua potabile”.

Grazie alla somma concessa dalla Regione Lazio e non appena sarà stata risolta l”emergenza sanitaria in corso, comunicata all”amministrazione comunale dalla Regione Lazio e dall”Istituto Superiore della Sanità in data 27 dicembre 2012 e che prevede l”interruzione dell”erogazione dell”acqua avente valori di arsenico compresi tra 20 e 50 microgrammi/litro a partire dal 1° luglio 2013 (vedi pagina 4 della nota dell”ISS), verrà avviata la procedura amministrativa necessaria alla definizione di una gara per la risoluzione definitiva del problema arsenico ad Anguillara. Sino ad allora la potabilità dell”acqua nelle case servite dagli acquedotti del Biadaro e di Ponton dell”Elce sarà assicurata da impianti di dearsenificazione provvisori e a noleggio che sono oggetto della manifestazione d”interesse la cui scadenza è prevista per il 16 aprile p.v.