Dopo l’ ”emergenza buche” Il Comune attiva il progetto prevenzione “rischio idraulico”

1 Febbraio 2010

Il Comune di Anguillara Sabazia in collaborazione con la società ESA e di concerto con gli assessorati competenti ha attivato un progetto per prevenire il “rischio idraulico” in punti e in zone critiche attraverso una serie di lavori di ripulitura. Gli operatori ecologici, divisi in tre squadre, sono già a lavoro per garantire maggiore sicurezza.
“Credo che presa coscienza del momento delicato, della macroscopicità dei problemi che affliggono il nostro territorio, – ha detto il Sindaco Pizzigallo – il ruolo da primo o da ultimo in questa straordinaria missione, difficile, tanto difficile che da senso all‘ impegno pubblico e all”azione amministrativa stia dando i primi segnali. Voglio ringraziare pubblicamente, come ho già fatto privatamente, l”impegno, la dedizione e gli sforzi eccezionali che gli operatori ecologici e operai tutti stanno mettendo per risollevare le sorti di un Comune per troppo tempo lasciato all”incuria e senza una programmazione degli interventi, almeno quelli preventivi, necessari per la salvaguardia della città.”
“L”iniziativa rientra in un più ampio progetto – continua il Sindaco Pizzigallo – che è quello di intensificare le azioni di manutenzione del territorio. Il nostro compito deve infatti essere orientato a prevenire tutti i rischi legati all”assenza di tali iniziative con un monitoraggio costante.  Semplici interventi – ha concluso il primo cittadino – che tuttavia sono neces­sari per evitare disagi alla cittadinanza in caso di forti piogge. Allo stesso tempo, tramite sopralluogo, abbiamo inserito nuovi corsi d”acqua che saranno oggetto di pulizia a differenza del pas­sato.
Dopo l”intervento “emergenza buche”, l”amministrazione sta predisponendo un programma di intervento continuo sui punti critici della Città. Ha espresso soddisfazione anche l”amministratore unico dell”Esa, il Dott. Antonio Voto ” Un lavoro straordinario per riportare la città alla normalità, evitando di intervenire in emergenza”.
Tutti i cittadini che voles­sero segnalare situazioni di pericolo, pos­sono rivolgersi all”ufficio manutenzioni 06 – 99600085.