Il Natale di Anguillara Sabazia 2016

Ecco i dettagli del Natale 2016 ad Anguillara Sabazia.

Data:
2 Dicembre 2016

Il Natale di Anguillara Sabazia 2016

Ecco i dettagli del Natale 2016 ad Anguillara Sabazia.

Come trascorrere il tempo nella nostra cittadina.

Il Natale di Anguillara Sabazia 2016 sta per iniziare e per una occasione così speciale per la nostra Città, da fruire per tutti i cittadini ed i turisti, in famiglia e tra amici, abbiamo potuto patrocinare le iniziative più meritevoli nonché quelle richieste regolarmente pervenute alla Pro Loco e all’Assessorato alla Cultura e al Turismo e che non abbiamo fatto altro che riunire in sinergia. Sono principalmente attività espressioni delle Associazioni del Territorio che tengono ai nostri luoghi, che si aprono ad accogliere chi desidera visitarci, anche in queste vacanze natalizie, consentendo a tutti di vivere quotidianamente la nostra splendida cittadina e non solo nei week end.

Attraverso eventi, mercatini tipici con la caratteristica dell’artigianato locale e proveniente dal territorio nazionale, musica di qualità, giochi, cultura, attività didattiche per i bambini, sarà possibile passeggiare per Anguillara, per il Centro Storico prima di tutto, tra i vicoli suggestivi, le torri medievali, le chiese medievali rinascimentali, le mura romane e gli scorci sul lago di Bracciano, a partire proprio dalla Piazza del Molo, con visite guidate al Palazzo Baronale Orsini.

Accanto, ad esempio, a manifestazioni come il “Chocoworld” che riunisce ad Anguillara maestri del cioccolato tra i più raffinati, è previsto un itinerario di presepi diffusi che tiene in considerazione l’humus di un territorio così particolare e dalle bellezze storico naturalistiche e beni culturali così singolari. Vi saranno mostre di artigiani napoletani, poi dei cartapestai leccesi uniti ai presepi realizzati nelle Chiese, dalla Collegiata sulla sommità del centro storico al Museo della Civiltà Contadina, con l’esposizione fissa, del presepe donato da Angela Zucconi al presepe realizzato dagli studenti del Liceo Artistico Paciolo indirizzo di Scenografia guidati dal Prof. Augusto Ceracchi in una grotta del Centro Storico al Presepe costruito dal Comitato degli Amici del Presepio di Anguillara Sabazia sul pontile di Piazza del Molo, fino al Presepe Vivente ad opera dei Rioni in collaborazione con l’Associazione Sabazia nei suggestivi Giardini del Torrione medievale.

I bambini potranno dilettarsi con Babbo Natale che arriverà sulla slitta a Piazza del Molo nel Villaggio di Babbo Natale e con gli alberi decorati dalle stesse classi della scuola primaria e secondaria per il tramite del Progetto “Adotta un Albero”. Le note della musica suggelleranno il tutto con i concerti attesi della storica Banda Musicale di Anguillara Sabazia, dell’Associazione Scuola Orchestra, dell’Associazione Doppio Diesis, per un Natale speciale, con tante manifestazioni e divertimento dal 3 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017, frutto della collaborazione tra Comune di Anguillara Sabazia, Assessorato alla Cultura e Ufficio Ambiente, Pro Loco e Ascom Associazione dei Commercianti, voluto e attuato dalla Sindaca Sabrina Anselmo, per una cittadina di Anguillara Sabazia fatta di luce e di ospitalità. Di seguito il programma con tutti eventi.

L’Assessore alla Cultura, al Turismo, al Centro Storico e ai Rapporti Internazionali
Dott.ssa Viviana Normando

Programma

Dal 3 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017

3-4 dicembre Mercatino Artigiani e Prodotti Tipici “Festival del Gusto e della Cultura Italiana” di ViaggiaItalia APS, P.zza del Molo. www.festivaldelgustoedellaculturaitaliana.it.

3-4 dicembre Mostra esposizione vendita di Arte Presepiale Napoletana, Museo della Civiltà Contadina: 3 dicembre ore 14-21.00; 4 dicembre ore 9.00-21.00.

3-4 dicembre Artigianato nel Centro Storico: Esposizione di Gioielli in Vetro, Giardino Segreto di Anne Bodammer, Via Umberto I n. 34, inaugurazione ore 15, orario no stop 10-19.

3 dicembre-8 gennaio 2017 Esposizione di Libri Antichi dell’Associazione “Intra Moenia”, Vicolo delle Rupi 3.

3-4 dicembre “Un bonsai per l’ANLAIDS”, Piazza del Molo.

8 dicembre Inaugurazione del “Villaggio di Babbo Natale”, P.zza del Molo, con Babbo Natale e gli Elfi, con l’invio della letterina a Babbo Natale.

8 dicembre – 6 gennaio 2017 Inaugurazione e Permanenza Presepe Rione La Valle, Chiesa di S. Biagio e itinerario tra i presepi della Città e delle sue Chiese.

8-11 dicembre “La Famiglia in mostra: Natività artigianali e Foto Storiche di Sposalizi Anguillarini dell’Associazione “Saving Anguillara” con “Asvus” e “Sabate”, Museo della Civiltà Contadina. Evento esposizione e vendita con “Natività” e Presepi di Maestri Artigiani su territorio nazionale, con una Mostra di fotografie storiche “Gli Sposalizi Anguillarini” e possibilità di acquisto di un calendario, con tiratura limitata, per la realizzazione di un cortometraggio su Anguillara Sabazia con moderne tecnologie.

8-9-10-11 dicembre Mercatino Artigiani e Prodotti Tipici “Festival del Gusto e della Cultura Italiana”, a cura di ViaggiaItalia APS, P.zza del Molo.

8 dicembre IX Edizione Trail dei Due Laghi, gara podistica su Via di Ponte Valle Trave con arrivo in direzione del lago di Martignano, dell’Associazione A.S.D. Associazione Sportiva Dilettantistica, ore 10.00-13.00.

8-9-10-11 dicembre XVI edizione della mostra “Arti antiche e nuove”, ricami fatti a mano, Centro Anziani, inaugurazione 8 dicembre ore 9.30.

8-9 dicembre “Riciclago”, dell’Associazione “Riciclago” in collaborazione con “Il Battello”, “La Stazione del Cinema”, ex Consorzio, ore 9.00-20.00.

8 -11 -17 -18 dicembre ore 11.30-12.30 e ore 15-17.00; 24 mattina e 25 dicembre pomeriggio. Laboratorio e attività didattiche musicali e animazione a per bambini, Babbo Natale, personaggi del mondo delle fiabe, P.zza del Molo, Villaggio di Babbo Natale.

10 dicembre “Piccoli Babbo Natale per Norcia” dall’Associazione Theatro Helios, Consegna a Babbo Natale da parte dei bambini di giocattoli per Norcia, P.zza del Molo, ore 15.30-17.00.

10-11 Dicembre “Chocoworld”, espositori con prodotti dedicati al cioccolato, ai dolci e musica, Piazza del Molo.

10 dicembre ore 19.30, Chiesa di S. Francesco, “Great Jazz Music live”, Concerto con l’Associazione Culturale “The Swing Garden” per la Comunità Giacomo Cusmano, delle Associazioni “L’Arte ovunque” e Scuola Orchestra.

15 dicembre Festa dell’Anziano, Hotel Massimino, ore 13.00.

16 dicembre-8 gennaio 2017 Mercatino Artigiani e Prodotti Tipici “Festival del Gusto e della Cultura Italiana”, a cura di ViaggiaItalia APS, P.zza del Molo.

Dal 16 al 24 dicembre 2016 “Aspettando il Natale”, mercatino tipico natalizio con prodotti gastronomici, addobbi per presepi e alberi, P.zza del Comune, Bastioni, Via Aloisio.

Dal 16 dicembre 2016 Mostra collettiva di pittura nel centro storico presso il Museo della Civiltà Contadina.

17 Dicembre Concerto Telethon “Maestri e allievi uniti per la ricerca”, Concerto di Natale di alcune classi e cori dell’Associazione Scuola Orchestra, Chiesa di S. Francesco, ore 21.00.

17-18 dicembre 2016 “Estro ed arte nelle lame”, “La Stazione del Cinema”, ex consorzio.

18 dicembre 2016 ore 18.00, Concerto della Banda Musicale della Città di Anguillara Sabazia, M° Enrico Scatolini, Chiesa di S. Francesco.

18 dicembre “Stand della Croce Rossa Italiana” per le attività sociali del territorio, Piazza del Molo.

20 dicembre – 6 gennaio 2017 Inaugurazione e permanenza del “Presepio sul Molo”, promosso dal Comitato “Amici del Presepio di Anguillara Sabazia” con l’Associazione Culturale “Amici del Cinema”.

20 dicembre – 6 gennaio 2017 Inaugurazione e permanenza del “Presepe in Grotta” nel Centro Storico, via Umberto I, degli studenti del Liceo Artistico Paciolo, con il Prof. Augusto Ceracchi Indirizzo Scenografia.

20 dicembre “Il Natale di Gesù” Musical con i ragazzi della Parrocchia di S. Maria Assunta, del Catechismo e dell’Oratorio Madonna della Rena, Chiesa di San Francesco, ore 20.00.

21 dicembre “Natale in Danza”, dell’Associazione Angel Dance, “La Stazione del Cinema”, Ex Consorzio, ore 17.00.

22 dicembre Serata Musicale di Natale dell’Associazione Doppio Diesis, Chiesa di S. Francesco, ore 18.00.

23 dicembre “Notte Bianca di Natale” con i commercianti della Città in notturna.

25 dicembre Concerto di Natale, ore 16.00, P.zza del Molo.

26 dicembre ore 19.00, Concerto della Banda Musicale della Città di Anguillara Sabazia, M° Enrico Scatolini, Chiesa di Regina Pacis.

26 dicembre, 1, 6 gennaio 2017 Presepe Vivente, Giardini del Torrione, a cura dei Rioni con l’Associazione Sabazia.

1 gennaio 2017 Concerto del primo giorno dell’anno dell’Associazione Scuola Orchestra, con l’orchestra diretta dal M° Bellaccini, Chiesa di Regina Pacis.

4-8 gennaio 2017, “w la Befana”, P.zza del Lavatoio, per le famiglie, esposizione a tema befana, giocattoli, dolci.

Sono previste iniziative delle aree periferiche di Anguillara Sabazia.

Per Natale previsto il Progetto “Adotta un Albero”, uscita delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Anguillara Sabazia con l’addobbo degli alberi di Natale nella città, nel Centro Storico, ad opera delle classi, con oggetti realizzati dai ragazzi con le loro insegnanti in collaborazione con il Comune di Anguillara Sabazia.

Prevista l’apertura straordinaria del Palazzo Baronale Orsini con gli affreschi cinquecenteschi e del Museo della Civiltà Contadina nel Centro Storico con visite guidate e percorsi nel centro storico, anche con ulteriori esposizioni artigianali e attività artistiche.

Dal 3 dicembre all’8 gennaio 2017 vi sarà anche un’area giochi fissa nel Parcheggio ex Papi sul lungolago Reginaldo Belloni. 

 

Condividi su

Ultimo aggiornamento

2 Dicembre 2016, 00:00