Il sindaco Pizzigallo chiede collaborazione per risolvere i gravi problemi della città

Si è tenuto lunedì scorso presso l’Aula consigliare del Comune di Anguillara il 2° Consiglio comunale dell’amministrazione Pizzigallo.

28 Luglio 2009

All’ordine del giorno era prevista l’elezione del Presidente del Consiglio e comunicazioni del Sindaco.
Nel dare comunicazione dell’avvenuto conferimento della Delega al Turismo e allo spettacolo al consigliere Augusto Giontella il Sindaco Pizzigallo si è soffermato nell’analisi della lettera del circolo del PD.
Il Sindaco ha precisato di avere voluto soltanto sottolineare l’attuale situazione debitoria del Comune che, in relazione al mancato rispetto delle entrate  in termini di ICI, TARSU e servizio idrico è da attribuire agli ultimi anni di amministrazione del centro sinistra, sia in termini temporali che in termini della prevista veridicità fra entrate ed uscite.
“Non è mia intenzione – ha detto il primo cittadino – colpevolizzare nessuno, ma è giusto che l’intera cittadinanza sia informata, non c’è stata un’ auspicabile relazione scritta sui sei mesi del commissariamento”. Il Sindaco ha inoltre precisato che “in questo momento non è necessario continuare la campagna elettorale, ma collaborare tutti insieme per risolvere i gravi problemi della Città.” “ In particolare – ha detto il Sindaco – non sono disposto ad accettare, come riferito nella lettera, consigli sulla gestione di una raccolta differenziata porta a porta che non soddisfa i cittadini, che oltre ad essere anti economica ha causato un aumento esponenziale della TARSU negli ultimi cinque anni.
E’ seguita una dettagliata relazione dell’Assessore al Bilancio, Mariano Di Carlo: 2,8milioni debiti fuori bilancio, 4,4milioni di mancati introiti, 9milioni fatture inevase.
Il Consiglio comunale si è concluso con l’elezione di Marco Tosi a Presidente del consiglio che ha detto” grazie a tutti per la fiducia accordatami”, Augusto Giontella Vice Presidente Vicario e Daniela Gasperini, vice Presidente.