Lettera del Sindaco Antonio Pizzigallo alla cittadinanza

Lunedì, 13 luglio 2009. Durante questo periodo ho provveduto ad una ricognizione della situazione vigente, concentrando le mie attenzioni in particolare sulla situazione economico finanziaria, sull’andamento della multiservizi ESA, sullo stato delle scuole e delle strutture pubbliche in generale, nonché sul funzionamento di alcuni servizi con particolare attenzione e riguardo per quello della nettezza urbana e della pulizia del verde pubblico.

Data:
28 Luglio 2009

Lettera del Sindaco Antonio Pizzigallo alla cittadinanza
Lunedì, 13 luglio 2009.

Durante questo periodo ho provveduto ad una ricognizione della situazione vigente, concentrando le mie attenzioni in particolare sulla situazione economico finanziaria, sull’andamento della multiservizi ESA, sullo stato delle scuole e delle strutture pubbliche in generale, nonché sul funzionamento di alcuni servizi con particolare attenzione e riguardo per quello della nettezza urbana e della pulizia del verde pubblico.
La situazione economico finanziaria dell’Ente si è rivelata essere purtroppo ancora più grave di quella prevista,  con 2,8 milioni di euro di debiti fuori bilancio, 9 milioni di euro di fatture inevase, 1 milione di euro più 170 mila euro di interessi nei confronti della “Bracciano Ambiente” per la discarica di Cupinoro. A ciò deve essere aggiunta una cronica mancanza di liquidità da parte dell’Ente, imputabile ai mancati incassi relativi all’ICI per 715 mila euro (dal 2006 al 2008), alla TARSU per circa 1,9 milioni di euro (dal 2002 al 2008), al servizio idrico circa 1 milione di euro (dal 2002 al 2008), proventi da contravvenzioni per circa 330 mila euro (dal 1999 al 2008), più altre entrate minori, per un mancato incasso totale di circa 2,6 milioni di euro. Perfino l’affitto dei terreni agricoli non viene corrisposto da anni per un ammontare di oltre 100 mila euro.
Per quanto riguarda la multiservizi ESA, l’assemblea dei soci ha approvato il bilancio di esercizio 2008 ed ha asseverato la scadenza delle cariche amministrative, in attesa di poter meglio definire il suo destino, cioè se procedere ad una capitalizzazione od alla liquidazione della società, senza alcun timore per i dipendenti che troverebbero comunque una collocazione lavorativa a disposizione dell’Ente.
Nel frattempo abbiamo affrontato il problema gravissimo dell’isola ecologica, ubicata attualmente in zona priva di urbanizzazione, fuorilegge, visitata settimanalmente dai NOA (organo di vigilanza e di tutela ambientale), oggetto di indagine della Procura e pertanto da revisionare integralmente. Abbiamo deciso per tanto la localizzazione nell’area artigianale-industriale ed il progetto per la sua realizzazione è già pronto ed in parte finanziato dalla Provincia di Roma.
Stiamo altresì affrontando il problema della raccolta differenziata porta a porta, rivelatasi un fallimento, non solo economicamente in quanto ha comportato un incremento di 500 mila euro più Iva del costo del servizio della nettezza urbana e quindi del 48% della TARSU, ma anche tecnicamente in quanto  è stata totalmente ignorata la pulizia ed il decespugliamento dei bordi delle strade e del verde pubblico. Stiamo procedendo pertanto ad un nuovo programma operativo che, mantenendo le caratteristiche del differenziato, potrà consentire un miglioramento del servizio ed un contenimento delle spese e naturalmente della TARSU.
L’attenzione verso le scuole si è concentrata su un’ispezione capillare degli edifici scolastici che saranno oggetto di restauro in questi giorni per consentire la messa a punto ottimale per l’inizio dell’anno scolastico. Alla scuola di Scalo sta per essere appaltata la nuova palestra, mentre il delegato alle scuole si sta occupando alacremente del reperimento delle aule sufficienti per tutti gli scolari.
Stiamo lavorando anche per migliorare il trasporto scolastico e per cercare di abbassare il costo della mensa, puntando sulla collaborazione delle ditte interessate, in quanto si tratta di contratti già in essere e quindi modificabili solo grazie ad una intesa bilaterale.
Ho volutamente affidato una delega specifica per la tutela delle acque, sia per salvaguardare la potabilità dell’acquedotto comunale (a questo proposito sono stati richiesti contributi alla Regione Lazio per la messa a norma di tutti i serbatoi della città), sia per poter riaprire al più presto la fonte comunale, per il cui ripristino è stato concertato un progetto, affiancato alla richiesta di proroga alla Regione Lazio.
E’ stato attivata un’azione di sensibilizzazione degli operatori ecologici e degli operai, nonché di tutti i dipendenti comunali, con richiesta di una loro collaborazione ancora più intensa in un momento così difficile della città. Qualche segnale ci è già stato, osservando la pulizia della Via Anguillarese, della strada comunale Anguillara-Cesano e di alcuni lotti di verde pubblico, per anni abbandonati all’incuria ed al degrado.
Si è tenuto il primo Consiglio Comunale, durante il quale è stata sollevata dal gruppo consiliare PD una presunta incompatibilità sul mio incarico, già ampiamente discussa in campagna elettorale e rigettata a norma di legge. Mi auguro di non dover più tornare su questo argomento che mette in dubbio la legittimità di azioni amministrative che ho compiuto solo su mandato del Consiglio Comunale e seguendo rigorosamente le leggi vigenti.
Ho naturalmente provveduto a nominare la Giunta Comunale ed a conferire le deleghe consiliari: credo di aver assegnato a ciascun consigliere un compito importante da portare avanti con umiltà e dedizione al lavoro nella condivisione di un progetto teso a salvaguardare la collettività e l’interesse pubblico, nonché lo sviluppo di Anguillara.
Abbiamo intrapreso inoltre una serie di contatti per attivare in tempi medi quelle attività proposte nel programma elettorale e tese alla tutela dell’ambiente ed allo sviluppo delle energie alternative, nonché al social-housing, per il quale siamo in attesa di direttive della Giunta Regionale che tardano ad essere formalizzate. Inizieremo presto il lavoro di revisione del piano regolatore generale (PRG) che punterà sui servizi per la collettività, più che sull’interesse di pochi, per consentire alla Città un salto di qualità non solo in termini economici, ma soprattutto in termini strutturali e di assetto del territorio.
La Giunta Comunale ha intanto deliberato alcuni provvedimenti importanti e funzionali alla Città. Sintetizzo alcune di queste decisioni:
Delibera n° 03: approvazione linee programmatiche di mandato;
Delibera n° 04: approvazione del regolamento degli uffici e dei servizi;
Delibera n° 06: istituzione 10 borse lavoro: 5 per portatori di handicap con invalidità superiore al 40% – 5 laureati e diplomati che non abbiano lavorato per più di sei mesi nell’ultimo anno solare (ad eccezione di coloro che hanno usufruito di borse di lavoro presso enti pubblici). L’uscita del bando è imminente;
Delibera n° 11: predisposizione schema di rateizzazione degli oneri concessori relativi alle leggi 47/85, 724/94 e 326/03: si tratta di un impegno preso in campagna elettorale ed immediatamente reso esecutivo;
Delibera n° 13 e 14: Approvazione piano comunale protezione civile  e relativa convenzione. Si tratta di un provvedimento importantissimo in quanto obbligatorio per legge che dà altresì dignità operativa ai volontari della protezione civile che tanto contribuiscono alla sicurezza del territorio. Il piano della protezione civile era stato da me commissionato 7 anni fa e finalmente diventa con questo atto operativo.
Delibera n° 15: annullamento concorso pubblico per la copertura di due posti di istruttore amministrativo categoria “C”, deliberato il 15/05/2009 dal Commissario Prefettizio;
Delibera n° 16: Revoca delibera del Commissario Prefettizio avente ad oggetto “concessione alla ASD Canoa Martignano” di un’area sul Lungolago Martignano;
Delibera n° 17: Micro nido: servizio aggiuntivo anno 2009-2010. Come già asserito in campagna elettorale la ricettività dell’asilo nido comunale è stata ampliata di ulteriori 12 posti per bambini di età compresa fra 1 e 3 anni. Si tratta di sei posti “semidivezzi” e sei posti “divezzi”, che non comporteranno costi aggiuntivi per il Comune e che rappresentano una risposta forte e qualificata nei confronti delle famiglie con madri lavoratrici e bambini molto piccoli, resa possibile grazie alla collaborazione del consorzio Valcomino che gestisce il servizio;
Delibera n° 20: presa d’atto Legge Regionale n° 13 del 16/04/2009: si tratta di una importante deliberazione in materia urbanistica che consente il recupero a fini abitativi dei sottotetti esistenti alle data di entrata in vigore della legge, riducendo l’altezza minima media da 2,7 metri a 2,4 metri per i locali abitativi ed a 2,2 metri per quelli a servizi, con possibile riduzione del 50% della superficie delle finestre che dovranno essere di ampiezza pari ad 1/16 di quella del pavimento. Gli interessati potranno anche procedere alla sopraelevazione dell’edificio fino a raggiungere l’altezza minima prevista per il recupero. Questa norma consentirà da un lato la regolarizzazione di molti ambienti presenti sul territorio, ma anche un vantaggio economico per l’Ente, in quanto la giunta ha deciso di applicare una maggiorazione degli oneri nella misura del 15%, anche se la legge permetteva un aumento fino ad un massimo del 20%. L’ufficio tecnico è già nelle condizioni di istruire le relative richieste.
Si segnala altresì che il 20 Luglio 2009 scade l’avviso pubblico per la concessione di contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione annualità 2007/2008 (rivolgesi all’ufficio Servizi Sociali).
A latere di questo impegnativo lavoro amministrativo, ritengo opportuno segnalare il “ritorno” del Torneo dei Rioni di calcio presso il campo sportivo Ferdinando Capparella, manifestazione attesa e partecipata dalla cittadinanza che si concluderà con la finale il 19 Luglio p.v., l’inaugurazione della piscina comunale che sarà teatro di allenamenti per la 13^ edizione dei Campionati Mondiali di Nuoto, nonché il ripristino del servizio di guardia medica diurna (dalle ore 11 alle 19) festiva e prefestiva dal 10 luglio fino al 27 settembre insieme ai volontari della Croce Rossa.
L’ambulanza con il medico a bordo stazionerà nei giorni su indicati presso Piazza del Lavatoio e, in alcune ore della giornata, lungo la spiaggia di Vigna di Valle.
Per finire mercoledì 15 Luglio alle ore 21 presso l’aula consiliare si terrà una seduta straordinaria del Consiglio Comunale avente all’ordine del giorno:
1)    Comunicazione del Sindaco;
2)    Relazione dell’Assessore al Bilancio sulla situazione economico finanziaria dell’Ente;
3)    Nomina del Presidente del Consiglio Comunale;
4)    Nomina VicePresidenti del Consiglio Comunale;
5)    Modifica della statuto del GAL;
6)    Mozione;
La Città ha bisogno di un sereno a fattivo comune lavoro e non certo di altre “pause istituzionali” od altri “governi commissariali” ontologicamente lontani da ogni logica di partecipazione.
Anguillara sta facendo i conti con le sue insufficienze e debolezze, con gli errori della passata amministrazione, in un quadro nazionale ed internazionale confuso e complicato, con una crisi economica che mette in ginocchio economie forti e sviluppate, città ricche e potenti ed a maggior ragione comuni che vivono di piccole risorse. Non abbiamo bisogno di elencare gli errori commessi dalla precedente amministrazione, li conosciamo tutti, quello che serve alla Città è recuperare fiducia in se stessa, rafforzare gli anticorpi della legalità e della trasparenza lavorando insieme per il risanamento e lo sviluppo del Paese.
Lo deve fare l’intera comunità a partire dal comportamento dei singoli.
In questo mese ho cercato di combattere catastrofismo e vittimismo, poiché dobbiamo imparare a non lamentarci e pretendere ma costruire e lavorare insieme.
La mia amministrazione nei prossimi mesi metterà particolare attenzione al tema della cura della città e della valorizzazione dei beni comunali (rimasti), degli spazi e delle funzioni pubbliche con l’obbiettivo di migliorare la sua qualità  di vita.
E’ necessario che Anguillara, a partire dalla sua classe dirigente, rialzi la schiena ed accetti la sfida, ardua ma non impossibile, di lavorare per una ripresa che ci sarà se sapremo mobilitare le energie migliori come la Città stessa ha fatto nei momenti di maggior crisi, lavorando insieme per obbiettivi comuni.
Con questa consapevolezza delle nostre difficoltà, ma anche con il fermo proposito di affrontarle e superarle insieme svolgendo il lavoro al servizio dell’interesse generale della Città, abbandonando interessi di parte, mi rivolgo a voi tutti, cari concittadini, per esortarvi a non lesinarmi critiche, ma anche e soprattutto a mantenere un impegno comune per il futuro della nostra splendida Città.

Il sindaco
Antonio Pizzigallo

 

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Ultimo aggiornamento

28 Luglio 2009, 14:17