Inaugurato il Centro Antiviolenza "Federica Mangiapelo"

Il 27 novembre 2018, in un contesto di grande partecipazione ed emozione, è stato inaugurato il Centro Antiviolenza di Anguillara Sabazia, intitolato a Federica Mangiapelo con una deliberazione del Consiglio Comunale dello scorso 14 novembre, votata all’unanimità.

28 Novembre 2018

Inaugurato il Centro Antiviolenza "Federica Mangiapelo"

La gestione del Centro è stata affidata alla Cooperativa Sociale Onlus Prassi e Ricerca che da anni è attiva nel contrasto alla violenza alle donne e nel favorire politiche locali tese a migliorare l’accoglienza delle donne e sensibilizzare al tema, operando con un approccio di genere.

Oltre ad i genitori di Federica ed a numerosi cittadini, associazioni e organi di stampa, hanno preso parte all’evento anche le istituzioni del territorio, dimostrando ancora una volta la sensibilità ai temi del sociale e la volontà di affrontare insieme questo “fenomeno”, che sta purtroppo diventando un’emergenza.

Anche la Regione Lazio ha voluto dimostrare la propria vicinanza con la partecipazione del Consigliere Emiliano Minnucci, da sempre attento alle esigenze del territorio.

L’Amministrazione intende ringraziare sentitamente la Stazione Carabinieri di Anguillara Sabazia nelle persone del Comandante Mar. Magg. Raffaele Gigante e del Mar. Ord. Moris Salvatore Triscari; del Direttore del Distretto della ASL ROMA 4.3 Dr. Vincenzo Rinaldi e della Responsabile dei Consultori Dr.ssa Elena Gelmini; la Dott.ssa Paola Di Muro dirigente dell’Istituto Comprensivo “San Francesco” e la Dott.ssa Paola Di Napoli dirigente del 205° Circolo Didattico; la Dott.ssa Stefania Cosima Chimienti dirigente dell’I.I.S “Luca Paciolo”.

Il ringraziamento è non solo per la presenza all’evento, ma anche e soprattutto per la fattiva collaborazione e condivisione in fase progettuale ed attuativa del Centro, iniziata già nei mesi scorsi, finalizzata alla costruzione di una rete che attivi azioni mirate alle esigenze specifiche di questo territorio, sia nell’ottica di prevenzione che di intervento.

Un particolare plauso agli alunni ed ai loro docenti del Liceo Artistico di Anguillara che hanno accolto l’invito dell’Amministrazione ad elaborare bozzetti per realizzare la futura targa del Centro Antiviolenza. Tra i numerosi e talentuosi progetti artistici, che resteranno tutti affissi all’interno della struttura, i genitori di Federica ne hanno individuato uno in particolare, realizzato da Manuel Fauzia.

Emozionante e suggestivo è stato il momento iniziale della cerimonia che ha preceduto il taglio del nastro: l’eccellente balletto messo in scena da Edance Method di Claudia Bordoni.

Nel corso dell’evento, l’Amministrazione ha rinnovato la ferma volontà di mettere a disposizione di tutto il Distretto il Centro, con la struttura e le sue attività.

Le professioniste del Centro sono già all’opera e raggiungibili con un numero telefonico attivo h24: 340 3751484.