Invito alla cittadinanza in vista dei festeggiamenti per il capodanno

I botti di capodanno sono ormai una tradizione largamente diffusa sia nel mondo che in tutta Italia, da nord a sud infatti è un”usanza fare scoppiare dei petardi o dei fuochi d”artificio allo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre.

Data:
30 Dicembre 2012

Invito alla cittadinanza in vista dei festeggiamenti per il capodanno
I botti di capodanno sono ormai una tradizione largamente diffusa sia nel mondo che in tutta Italia, da nord a sud infatti è un”usanza fare scoppiare dei petardi o dei fuochi d”artificio allo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre. In passato questo “rituale” veniva fatto per allontanare le forze del male e gli spiriti cattivi che si scatenavano nel passaggio dal vecchio al nuovo anno, mentre oggi lo si fa per allegria. Bisogna però ricordare che i botti di capodanno, ma in genere qualsiasi scoppio, non piacciono a tutti e soprattutto non piacciono agli animali ed in particolar modo ai nostri amici a 4 zampe che, avendo un udito molto più sviluppato rispetto a quello degli esseri umani, possono essere terrorizzati dai botti di capodanno. I petardi e i fuochi d’artificio provocano rumori percepiti dagli animali in maniera tale da scatenare in essi veri e propri attacchi di panico generando in loro smarrimento e in alcuni casi il ferimento e la morte.
E’ importante che tutti comprendano quanto un momento di festa per alcuni diventi motivo di sgomento e terrore per altri. 
Chi ama gli animali e chi fa parte di una società civile non spara botti.
Si invita, pertanto, la cittadinanza ad evitare o almeno a moderare l’uso dei botti di capodanno e a festeggiare serenamente senza mettere a rischio l’incolumità di animali e di persone. Per tutelare gli animali si consiglia di tenerli lontani dai festeggiamenti e di non lasciarli soli.
Vi consiglio quindi di tenerli in casa con le finestre chiuse e con il volume della tv abbastanza alto per attutire il rumore generato dalla deflagrazione dei botti di capodanno.
Buon Anno
il Delegato ai Diritti degli Animali
Secondo Ricci

 

Condividi su

Ultimo aggiornamento

30 Dicembre 2012, 17:22