L"acqua potabile di Anguillara Sabazia – Informazione per gli utenti 2010

Si informano gli utenti sui comportamenti da adottare in relazione alla concentrazione degli elementi Arsenico e Fluoruri che attualmente eccedono i limiti imposti dal D.

Data:
11 Giugno 2010

L"acqua potabile di Anguillara Sabazia – Informazione per gli utenti 2010

Si informano gli utenti sui comportamenti da adottare in relazione alla concentrazione degli elementi Arsenico e Fluoruri che attualmente eccedono i limiti imposti dal D.Lgs 31/2001 e succ. mod. Nel territorio che utilizza la suddetta acqua per uso potabile, ai fini di una adeguata tutela ed informazione rivolta ai consumatori in base al “principio di precauzione”, si ribadisce quanto segue:

per le acque erogate dagli acquedotti Colle Biadaro, Zona Stazione, Campo Marinaro, Campo Le Rose, Residenza Claudia, S. Spirito

Si raccomanda di evitare l”attivazione di campagne di fluoroprofilassi e di interrompere eventuali interventi di fluoroprofilassi già in atto.

E” necessaria una attenta e corretta valutazione qualora sussista, da parte dei consumatori, la concomitante assunzione di prodotti integratori di fluoro (infatti il fluoro può essere assunto in forma di farmaci, integratori farmaceutici, integratori alimentari, dentifrici, paste dentarie, colluttori, gomme da masticare). In tal caso potrebbe essere necessario sospendere l”uso degli stessi integratori. 

Tali acque possono essere utilizzate, senza ragione di significativo pregiudizio per la salute della popolazione per tutti gli usi domestici (compresi il lavaggio delle verdure e la cottura degli alimenti) mentre viene sconsigliato il consumo di tali acque da bere ai soggetti con età inferiore ai 14 anni e alle gestanti. 

E” consentito l”uso dell”acqua negli esercizi pubblici trattandosi di un uso del tutto saltuario

 

Condividi su

Ultimo aggiornamento

11 Giugno 2010, 12:47