MERCATO DELLA TERRA DI ANGUILLARA SABAZIA

Con delibera di G.C.

5 Gennaio 2012

MERCATO DELLA TERRA DI ANGUILLARA SABAZIA

Con delibera di G.C. n. 182 del 24 Novembre 2011 è stato approvato il progetto “Mercato della Terra di Anguillara Sabazia” che prevede un appuntamento mensile con gli operatori locali del settore.
Per una maggiore chiarezza e trasparenza, vogliamo informare la cittadinanza sull”entità dei contributi della Provincia di Roma per lo startup del “Mercato della Terra di Anguillara”.
Per la realizzazione di tale progetto è stato richiesto un contributo alla Provincia di Roma.
Sono stati stanziati 4000 euro dall”Assessorato all”Agricoltura della Provincia di Roma, a beneficio del Comune di Anguillara, per l”avvio del mercato denominato “Mercato della Terra di Anguillara”, il secondo nella Provincia di Roma ed anche nella Regione Lazio. Il Comune di Anguillara Sabazia ha stanziato un ulteriore somma pari al 10% a sostegno del progetto.
Il finanziamento è stato gestito dall”ufficio competente su direttive del sottoscritto Assessore allo Sviluppo del Comune di Anguillara per la promozione, l”allestimento,  il materiale per le attività del mercato e copertura delle spese relative unicamente alla prima edizione come forma di incentivo alla partecipazione dei produttori, i quali, dovendo garantire la piena legalità dell”esercizio, hanno dovuto per questa occasione sostenere la spesa di registrazione della D.I.A..
La partecipazione ad ognuna delle edizioni del mercato, implica una quota a carico dei produttori concordata con tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione di questo progetto. Tale quota rimane al Mercato per sostenersi autonomamente.
Con l”occasione voglio ricordare quali sono gli obiettivi di questo progetto, nato dalla collaborazione tra Provincia di Roma, Comune di Anguillara, Argo e  SlowFood Onlus:

• Dotare Anguillara del primo mercato di prodotti agroalimentari locali
  • Sostenere la produzione locale
  • Garantire il consumatore con prodotti a contenuto salutistico
  • Sostenere le buone pratiche agronomiche per la sostenibilità ambientale delle attività agricole e d”allevamento
  • Differenziare l”offerta turistica di Anguillara, affiancando ai beni paesaggistici e storici ed all”offerta culturale, l”attrattiva costituita da prodotti a Km 0, di qualità ed ecosostenibili
  • Rilanciare Anguillara nel suo naturale ruolo di snodo turistico tra la Capitale e la Tuscia Romana

Sono a disposizione per eventuali suggerimenti per migliorare l”offerta dell”iniziativa affinché “il mercato della terra” divenga un appuntamento determinante per l”economia del nostro territorio. Con l”occasione ringrazio tutti i produttori che hanno sposato la manifestazione, i dipendenti comunali e tutti coloro che volontariamente collaborano alla buona riuscita dell”evento.
Vi ricordo che l”appuntamento è fissato per ogni prima domenica del mese.

Prossima tappa Domenica 8 Gennaio dalle ore 9.00 presso l”ex consorzio agrario, via Anguillarese 145, zona stazione.

Vi aspetto numerosi!

Assessore allo sviluppo