Ordinanza di non potabilità acquedotti: Arsial 1, Arsial 2, Ponton dell’Elce, Biadaro

Si rende noto che in data odierna (31.12.

31 Dicembre 2012

Si rende noto che in data odierna (31.12.2012), seguendo le linee generali concordate nel tavolo tecnico svoltosi presso gli uffici della Regione Lazio in data 20 dicembre 2012 in cui erano presenti la Regione Lazio, tutte le ASL di competenza sul territorio di Ato-2, l’Istituto Superiore della Sanità incaricato dal Ministero della Salute, l’Arsial, la STO di Ato-2, l’Acea e tutti i rappresentanti dei Comuni dell’Ambito Territoriale Ottimale n. 2, è stata emessa ordinanza di non potabilità delle acque destinate al consumo umano per i seguenti acquedotti:
  • Arsial 1, che serve la località Quarticciolo;
  • Arsial 2, che serve Via Casal di Spanora e località Quarticciolo;
  • Ponton dell’Elce, a servizio del quartiere omonimo;
  • Colle Biadaro, che serve i quartieri “a cavallo della Via Anguillarese” a partire dall’incrocio tra Via Anguillarese e Via di Ponte Valle Trave / Strada Vicinale dei Vignali, Residenza Claudia, Colle Biadaro, Stazione, Campo Marinaro.
L’acqua servita dai suddetti acquedotti è quindi da considerarsi non potabile e, su indicazione dell’Istituto Superiore della Sanità, sono emesse le seguenti restrizioni:
  • non può essere utilizzata per la preparazione di alimenti (reidratazione e cottura di cibi);
  • non può essere utilizzata per l’igiene dentaria.
Si fa presente che gli acquedotti Arsial 1 ed Arsial 2 non sono di competenza del Comune di Anguillara Sabazia e gli stessi non sono mai stati considerati tali in quanto realizzati per fini diversi dal consumo umano, l’Ordinanza è però emessa in quanto è competenza del Sindaco la tutela della Salute dei cittadini residenti sul territorio comunale.
Nei prossimi giorni verranno affissi manifesti con l’Ordinanza di cui alla presente comunicazione.
Qui è possibile consultare l’Ordinanza in formato PDF [scarica].

• avviso_graduatoria_archivista.pdf