PARTITI I LAVORI DI RESTAURO DEL FONTANILE DELLA MOLA VECCHIA

Iniziati i lavori per la ristrutturazione del Fontanile della Mola Vecchia, l”antico abbeveratoio posizionato lungo l”omonima via, accanto all”ex mattatoio comunale.

25 Settembre 2010

PARTITI I LAVORI DI RESTAURO DEL FONTANILE DELLA MOLA VECCHIA

Il via libera è partito a seguito di un sopralluogo tra tecnici comunali, Ente Parco dei laghi di Bracciano e Martignano e la Soc. Coop. ART SABAZIA, Società appaltatrice. I lavori consistono nel rifacimento della impermeabilizzazione e delle murature esterne, nell”ambito dell”adeguamento architettonico dei fontanili rurali ad uso zootecnico tipici della zona (cornicioni in mattoncini, ecc.), senza alterarne le attuali dimensioni. Intorno al fontanile sarà realizzata una pavimentazione a mo” di marciapiede e dissuasore per le automobili, con materiale basaltico tipico della nostra zona. I lavori saranno terminati in un massimo di due mesi.
“L”intervento – ha spiegato l”assessore all”Agricoltura Eugenio Catarci – compresa la progettazione, è stato reso possibile grazie ad un finanziamento Provinciale di 9.171,27 euro, pari al 90% del costo totale dell”opera, mentre l”altro 10% è a carico dell”Amministrazione Comunale”.
 “Quest”opera – ha sottolineato il Vice Sindaco Stefano Paolessi – rappresenta il primo di una serie di interventi per la riqualificazione ambientale previsti nella zona circostante, a cura dell”Ente Parco e di questa Amministrazione comunale. Interventi che comprenderanno anche la ristrutturazione dell”ex mattatoio comunale con punti di sosta, essenze arboree ed altri particolari tesi ad esaltarne le caratteristiche. E sono certo – ha concluso il Vice Sindaco – che proprio l”ex mattatoio, destinato a diventare un eco-museo con annessa biblioteca ambientale, un punto informativo con sala multimediale, un”aula didattica esterna e punto di ristoro, costituirà il fiore all”occhiello dei nostri interventi”.