Presentazione offerta turistica area Sabatina, un progetto ambizioso, arricchito dalla brochure multilingue. Antonio Pizzigallo “Occorre un’organizzazione globale attraverso una promozione a tutto campo”

16 Febbraio 2010

Giovedi” 18 febbraio, alle ore 15, presso il Museo di Vigna di Valle sarà presentata la pubblicazione “Destinazione Lago di Bracciano”. Sette Itinerari alla scoperta del Territorio Sabatino: ambiente, paesaggio, storia e attivita” di una terra meravigliosa”. La brochure propone dei percorsi tematici per ammirare le bellezze artistiche, naturalistiche, storico-archeologiche e architettoniche del Lago e conoscere le tradizioni enogastronomiche e i prodotti tipici. L”iniziativa è promossa dal Consorzio Lago di Bracciano, dai Comuni di Anguillara Sabazia, Bracciano e Trevignano, dall”Ente Parco Regionale di Bracciano-Martignano e dal Museo Storico dell”Aeronautica Militare di Vigna di Valle.
“Mi auguro – ha detto Antonio Pizzigallo, Sindaco di Anguillara Sabazia – che sia la volta buona per riuscire a promuovere le attrattive turistiche del territorio del Lago di Bracciano e dare slancio al turismo. E” necessario – ha detto Pizzigallo – procedere ad un monitoraggio delle aspettative di ciascun ente locale e della volontà di agire, finalmente uniti.  Questo incontro può essere l”opportunità per scambiarci le opinioni sulle varie possibilità di agire, con l”obiettivo di realizzare una sinergia tra enti pubblici e soggetti privati. Mi auguro che all”incontro partecipino oltre ai soggetti istituzionali anche gli imprenditori, per offrire sul mercato globale le ricchezze dell”ambiente, non singoli tasselli”.
“Ben venga – ha detto il primo cittadino di Anguillara – la pubblicazione che costituisce senza alcun dubbio la prima presentazione dell”offerta turistica dell”intera area Sabatina, un progetto ambizioso, arricchito dalla brochure multilingue ma occorre un”organizzazione globale attraverso una promozione a tutto campo”.
Esprime soddisfazione anche il consigliere delegato al turismo Augusto Giontella “è necessaria la collaborazione  con gli operatori del settore, soprattutto se condita dalla passione e da quell”amore che personalmente nutro per il mio lago, sulle rive del quale, sono nato insieme alla mia famiglia”.
Prenderanno parte ai lavori: l”Assessore al Turismo della Regione Lazio, Claudio Mancini; gli Assessori della Provincia di Roma Amalia Colaceci (Trasporti), Patrizia Prestipino (Turismo), Antonio Rosati (Bilancio); il Direttore dell”AT Lazio, Bruno Manzi; il Presidente e il Direttore del Parco naturale regionale di Bracciano-Martignano, Cesare Bassanelli e Cosimo Marco Calo“. Il Presidente del Consorzio Lago di Bracciano, Rolando Luciani; il Direttore del Museo Storico dell”Aeronautica Militare, Tenente Colonnello Massimo Mondini; e gli Assessori e Consiglieri delegati al Turismo dei tre Comuni del lago, Rinaldo Borzetti (Bracciano), Carlo Franchini (Trevignano Romano) e Augusto Giontella (Anguillara Sabazia). In apertura dell”incontro, inoltre, previsto il saluto del Comandante dell”Aeroporto Militare di Vigna di Valle, Colonnello Alessandro Gresta; e dei Sindaci di Anguillara, Antonio Pizzigallo, Bracciano, Giuliano Sala e Trevignano, Massimo Luciani.
A moderare l”incontro sara” Elena Riccioni dell”Associazione Antico Presente, che ha curato la costruzione degli itinerari proposti nella brochure.