Progetto scuola A.S.PA. anno 2013

Il 15 gennaio 2013, per il secondo anno consecutivo,  l”Associazione A.

11 Gennaio 2013

Progetto scuola A.S.PA. anno 2013

Il 15 gennaio 2013, per il secondo anno consecutivo,  l”Associazione A.S.P.A. in veste di Ufficio Diritti Animali del Comune di Anguillara Sabazia, dà inizio al progetto dal titolo “Il cane, il gatto, l”uomo e l”ambiente” ideato per i ragazzi delle scuole elementari e medie.
L”Istituto comprensivo di. “S. Francesco” di Anguillara Sabazia, in veste della Preside, la Prof.ssa Laura Lauri, ha accolto con entusiasmo anche quest”anno l”iniziativa.
Il progetto ha ottenuto il patrocinio gratuito del Parco Regionale di Martignano e del Comune di Anguillara Sabazia.
Sono previsti incontri presso 5 classi dell”Istituto Comprensivo allo scopo di sensibilizzare i ragazzi sul problema del randagismo canino e felino, nell”ambito di una generale educazione di carattere ambientale.
Oltre allo scopo di diminuire il fenomeno del randagismo, diffondendo la cultura del rispetto degli animali domestici e selvatici, il progetto ha inoltre lo scopo di favorire le adozioni di cani e gatti.
Gli incontri con i ragazzi permettono di prendere coscienza dell”attività di volontariato in modo da favorire lo sviluppo di una cultura fatta di solidarietà, non violenza e rispetto nell”interesse della collettività.
I docenti, che interverranno a titolo gratuito, sono naturalisti del Parco di Martignano e Bracciano, volontari di associazioni animaliste ed educatori cinofili diplomati.
Il progetto, approvato dal Consiglio di Istituto, è stato realizzato anche grazie alla sensibilità della Preside, Prof.ssa Laura Lauri dell”I.C. “S. Francesco”, nei confronti delle tematiche affrontate, e alla partecipazione attiva dei naturalisti del Parco di Martignano, in particolare del Dott. Marco Scentoni.