Raccolta differenziata. Avviso sul corretto conferimento dei rifiuti

30 Luglio 2015

Raccolta differenziata. Avviso sul corretto conferimento dei rifiuti

L’Ufficio Ambiente del Comune ha avviato una serie di controlli e sopralluoghi in vari punti della città riscontrando spesso errori nei conferimenti. Tali irregolarità, in violazione del Regolamento di Igiene Urbana e delle regole organizzative del servizio di raccolta, creano situazioni di forte degrado, rischi igienico-sanitari nonché situazioni di pericolo per il personale addetto allo svuotamento dei rifiuti.

In particolare gli addetti dell’Ufficio Ambiente, in collaborazione con il personale della ditta che opera il servizio di raccolta, hanno ravvisato errori negli orari e giorni di esposizione dei contenitori dei rifiuti, utilizzo di contenitori diversi da quelli assegnati ed in molti casi l’uso di sacchi neri di plastica.

L’uso inappropriato dei sacchi neri di plastica non permette la visibilità del contenuto e di conseguenza non consente una corretta differenziazione della raccolta del rifiuto.

Pertanto si invitano gli utenti:

• Ad effettuare una corretta raccolta differenziata dei rifiuti ed a conferirli facendo uso dell’apposito contenitore (che si ricorda a breve sarà identificato ed assegnato);
  • Ad esporre i contenitori su strada o sul luogo di raccolta entro le ore 06:00, orario di inizio del servizio di raccolta.

Per quanto riguarda le di attività commerciali, alle quali vengono assegnati i contenitori si raccomanda di vigilare sulla corretta differenziazione dei rifiuti conferiti, e laddove possibile la custodia dei contenitori all’interno dell’attività stessa.

Si evidenzia inoltre che:

• E’ assolutamente vietato conferire i rifiuti al di fuori dei contenitori assegnati, quindi in sacchi di diversa natura e colore lasciati in strada, sul marciapiede, sulla pubblica via in genere;

L’inottemperanza di quanto sopra esposto comporta una sanzione pecuniaria da € 50,00 ad € 500,00 e che sarà oggetto di controlli da parte degli agenti di Polizia Locale del Comune di Anguillara Sabazia coadiuvati dagli Ecoaccertatori appositamente nominati.