Iscrizione asilo nido
-
Servizio non attivo
Il Servizio permette di richiedere al Comune l’iscrizione all’Asilo nido Comunale per il proprio figlio/a di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni di età.
A chi è rivolto
Possono usufruire dell’Asilo Nido Comunale tutti i bambini e bambine che hanno compito i tre mesi di età e che entro il 31 dicembre dell’anno educativo in cui si effettua l’iscrizione: - non abbiano compiuto i 3 anni di età, fatta eccezione per i casi considerati con bisogni educativi speciali, previa valutazione dei Servizi sanitari specialistici; - siano in regola con le disposizioni normative relative alle vaccinazioni; - abbiano già acquisito la residenza nel Comune di Anguillara Sabazia o dei quali almeno un genitore presti attività lavorativa sul territorio comunale.
Descrizione
L’asilo nido comunale offre opportunità di crescita, socializzazione e aggregazione ed ha come obbiettivo il raggiungimento del benessere psico-fisico e dell’armonico sviluppo delle potenzialità cognitive, affettive e socio relazionali dei bambini e delle bambine. Concorre inoltre ad agevolare l’accessibilità al lavoro dei genitori, con particolare riguardo al sostegno occupazionale delle madri lavoratrici, in una prospettiva di pari opportunità.
Come fare
Il servizio prevede una prima fase di inoltro della domanda di ammissione al nido comunale da parte di uno dei genitori (o tutore) del minore. L’effettivo accoglimento dipende dalla graduatoria e dalla disponibilità dei posti determinati dalla differenza tra il numero massimo ammissibile di bambini e bambine per sezione ed il numero di riconferme al posto ricevute entro la data del 31 marzo di ogni anno.
Cosa serve
Per inoltrare la richiesta di attivazione servono:
- documento d’ identità del genitore (o tutore) richiedente;
- in caso di richiesta inoltrata da un tutore, atto del Tribunale per i Minori;
- in caso di richiesta inoltrata da un genitore affidatario, dichiarazione di affidamento;
- in caso di invalidità del minore o di fratelli o sorelle , certificato di invalidità Inps
- In caso di richiesta per nascituri dal 7° mese di gravidanza, certificato medico dello specialista con esplicito mese di gestazione ;
- Per la conferma di iscrizione servono: 1) certificato delle vaccinazioni 2) isee per prestazioni rivolte a minorenni in corso di validità per la determinazione dell’importo della retta 3) in caso di intolleranze alimentari del minore, certificazione medica 4) in caso di bisogni educativi del minore, certificazioni sanitarie comprovanti la situazione del minore
Cosa si ottiene
Iscrizione all’asilo nido Comunale
Tempi e scadenze
Nel periodo compreso tra il 15 marzo e il 15 maggio, vengono pubblicati sul sito istituzionale dell’Ente, il bando e la domanda con i relativi requisiti richiesti per accedere alla graduatoria annuale, stilata secondo i criteri e i punteggi stabiliti dal Regolamento pubblicato e riportato in calce nell'apposita sezione Documenti.
La data di presentazione della domanda, entro i termini stabiliti, non costituisce criterio di precedenza.
Dal 30 aprile (termine di chiusura per la presentazione delle istanze) fino alla pubblicazione della graduatoria (entro il 30 giugno), i termini resteranno chiusi. Una volta pubblicata la graduatoria, verrà emesso un nuovo avviso per la riapertura dei termini laddove dovessero residuare dei posti disponibili.
Ad avvenuta ammissione, il bambino o la bambina hanno diritto alla frequenza dell’Asilo Nido comunale fino al termine del ciclo educativo, tramite la presentazione entro il 31 marzo di una istanza di riconferma al posto per l’anno successivo, accompagnata da ISEE.
Apertura presentazione delle istanze
Apertura dei termini di presentazione delle istanze > 01/04/2025
Chiusura presentazione delle istanze
Chiusura dei termini di presentazione delle istanze > 30/04/2025 alle ore 12:00
Pubblicazione graduatoria
Pubblicazione della graduatoria sull’Albo Pretorio e sul Sito Istituzionale Comunale > Entro il 30/06/2025
Quanto costa
La presentazione della richiesta di iscrizione all’asilo nido è gratuita per il cittadino. Il costo della retta è determinato sulla base del listino che prevede riduzioni dell'importo in relazione all'ISEE:
- per famiglie con reddito complessivo ISEE da 0 a 5.000,00 € 20 mensili
- per famiglie con reddito complessivo ISEE da 5.000,01 – 10.000,00 € 80 mensili
- per famiglie con reddito complessivo ISEE da 10.000,01 – 15.000,00 € 160 mensili
- per famiglie con reddito complessivo ISEE da 15.000,01 – 20.000,00 € 240 mensili
- per famiglie con reddito complessivo ISEE da 20.000,01 – 25.000,00 € 300 mensili
- per famiglie con reddito complessivo ISEE da 25.000,01 – 30.000,00 € 350 mensili
- per famiglie con reddito complessivo ISEE da 30.000,01 – 35.000,00 € 400 mensili
- per famiglie con reddito complessivo ISEE da 35.000,01 – 40.000,00 € 450 mensili
- per famiglie con reddito complessivo ISEE da 40.000,01 – 50.000,00 € 500 mensili
- per famiglie con reddito complessivo ISEE da 50.000,01 in poi € 600 mensili
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Documenti
- Avviso di iscrizione Asilo nido 2025/2026
- Linee guida di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica
- Menu estivo
- Quote trasporto 2023-2024
-
Vedi altri 6
- Liberatoria uscita autonoma
- Certificazione di spesa relativa al servizio di refezione scolastica
- Certificazione di spesa relativa al servizio di trasporto scolastico
- Servizio di refezione scolastica - presa d'atto composizione commissione mensa
- Modulo delega trasporto
- Modulo richiesta dieta in bianco
-
Notizie
- Iscrizione Telematica ai Servizi di Refezione Scolastica e Trasporto Scolastico A.S. 2025/2026
- Fondo unico borse di studio - anno scolastico 2024/2025 - approvazione elenco istanze ammissibili e non ammesse - comunicazione numero identificativo richiesta
- Avvio Servizio Doposcuola presso Centro Famiglia "Crescere Insieme"
- Commissione Mensa
-
Vedi altri 6
- Avviso | Apertura anticipata del cancello del plesso scolastico di Via Comunale di San Francesco – Ord. Sind. n. 114/2024
- Avviso di aggiudicazione Trattativa Diretta n. 4535698/2024 Fornitura dei libri di testo alunni di scuola primaria residenti nel Comune di Anguillara Sabazia A.S. 2024/2025
- Avviso di aggiudicazione Trattativa Diretta n. 4570708/2024 Servizio di assistenza relativa alla Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) agli alunni residenti con disabilità nella comprensione e produzione del linguaggio della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado – A.S. 2024/2025
- Chiusura Ufficio Pubblica Istruzione dal 12/08/2024 al 30/08/2024
- Contributo regionale per la fornitura gratuita totale o parziale dei libri di testo, dizionari, libri di lettura scolastici, sussidi didattici digitali o notebook a favore degli studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado A.S 2024/2025 (Art. 27 Legge 23.12.1998 n° 448)
- Avviso graduatoria provvisoria Asilo nido comunale “Il Ranocchio” a.e. 2024/2025