Uffici
Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.
Attività produttive
Per attività produttive si intendono tutte le attività di produzione di beni e servizi. Competenze SUAP
CED e servizi web
L’Ufficio relativamente al sistema Informatico comunale: cura i rapporti con le altre aree di intervento per la consulenza sul funzionamento del sistema informatico comunale, nonché gli ambiti specifici di intervento per la progettazione, realizzazione, manutenzione, gestione, conduzione operativa del sistema informativo automatizzato comunale e acquisizione di beni e servizi necessari
Demanio e Patrimonio
L'Ufficio aggiorna l’inventario degli immobili comunali (terreni e fabbricati), rilascia le concessioni demaniali e ha competenza in materia di agricoltura.
Personale
Ufficio Gestione giuridica del personale, Ufficio Gestione economica del personale, Ufficio rilevazioni presenze
Servizi Demografici
Ufficio Anagrafe, Ufficio Stato Civile, Ufficio Statistica, Ufficio Leva
Ufficio Ambiente
Gestione territoriale ambientale e del verde.
Ufficio Assicurazioni
Il soggetto che subisce danni causati per responsabilità del Comune di Anguillara Sabazia, per l'ottenimento del risarcimento, se dovuto, dovrà avanzare istanza all’ufficio mediante la compilazione della domanda di risarcimento o comunque con dichiarazione che contenga le medesime informazioni richieste nel modello fornito dall’Ente; corredata da fotografie, fatture, preventivi, verbali di autorità pubbliche, eventuale dichiarazione testimoniale e tutto quanto si ritenga indispensabile per fornire una esatta dimostrazione della sussistenza del nesso di causalità tra l’evento dannoso subito e l’attività di gestione del territorio.
Ufficio Caccia e pesca
Si occupa della gestione amministrativa delle attività venatorie e ittiche sul territorio comunale, garantendo il rispetto della normativa regionale e nazionale in materia. Collabora con enti locali, forze dell’ordine e associazioni di categoria per promuovere una gestione sostenibile della fauna e degli ecosistemi acquatici.
Ufficio contravvenzioni/servizi generali
Si occupa della registrazione e notifica delle multe, della gestione dei pagamenti e degli eventuali ricorsi presentati dai cittadini.
Ufficio Cultura, Turismo, Eventi, Biblioteca, Archivio Storico
Promuove e collabora con la Proloco e altre realtà associative del territorio, nelle varie manifestazioni culturali, artistiche e naturalistiche proposte e organizzate dal Comune stesso e dai Comuni nella Provincia e dagli Enti Parco della zona.
Ufficio Edilizia privata
Ufficio sportello unico, Ufficio condoni
Ufficio gestione cimitero
Ricevimento utenza per allacci, volture e distacchi, bollettazione a mezzo c/c postale, sollecito pagamento, comunicazione dei morosi per distacchi al servizio cimiteriale, rimborsi
Ufficio lavori pubblici
Ufficio pianificazione, progettazione e realizzazione opere pubbliche.
Ufficio manutenzioni
Si occupa della programmazione e della gestione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Ufficio notifiche
Il servizio provvede alla raccolta e all’invio dei dati statistici di competenza al Servizio Statistico Comunale. Il servizio espleta tutte le procedure relative all’accesso alle informazioni, alla visione degli atti e dei documenti amministrativi di competenza del servizio ed al rilascio di copie degli stessi ai richiedenti che ne abbiano diritto. Espleta le procedure conseguenti all’attuazione della Legge 241/90.
Ufficio polizia amministrativa/sinistri
L'Ufficio di Polizia Amministrativa svolge attività di controllo e vigilanza sul rispetto delle normative comunali, regionali e nazionali in materia di sicurezza pubblica, commercio, attività produttive ed eventi.
Ufficio Presidenza
L’attività di supporto al funzionamento del Consiglio Comunale e delle sue commissioni permanenti è svolta, secondo lo specifico Regolamento di funzionamento, fornendo la necessaria assistenza tecnico-giuridica. Fornisce attività di supporto al Presidente del Consiglio ed ai gruppi consiliari, cura il completamento dell’istruttoria delle pratiche sottoposte all’esame del Consilio, cura la Segreteria della Conferenza dei Capi Gruppo e delle Commissioni consiliari permanenti, nonchè dei gruppi consiliari.
Ufficio Programmazione, Bilancio e Ragioneria
Programmazione e Bilancio Gestione controllo indebitamento dell’Ente Tesoreria Comunale
Ufficio Protocollo
Ufficio contratti, protocollo e centralino
Ufficio Pubblica Istruzione
Rapporti con le scuole, gestione mensa e trasporto
Ufficio Servizi sociali
L'Ufficio Servizi Sociali si occupa di offrire supporto e assistenza alle persone e alle famiglie in condizioni di fragilità sociale ed economica. L'ufficio coordina anche l'accesso a contributi economici, come i sussidi per il pagamento delle bollette, i fondi per l'affitto o l'assistenza alimentare, e altre misure di sostegno. Inoltre, promuove e gestisce progetti di inclusione sociale.
Ufficio Unico delle Entrate
Servizio Idrico Integrato, ICI – IMU – TASI, Tarsu/Tares/Tari, TOSAP/ICP
Ufficio Urbanistica
Ufficio progettazione e pianificazione del territorio
URP
L’URP ha il compito di indirizzare gli utenti agli uffici preposti all’istruttoria del procedimento di loro interesse.