UN TOTEM INFORMATICO AL SERVIZIO DEI CITTADINI DI ANGUILLARA
Sarà inaugurato sabato prossimo dal Vice Sindaco Stefano Paolessi Un Totem informatico tecnologicamente avanzato in grado di fornire alla cittadinanza e ai visitatori immagini e informazioni di utilità turistiche, commerciali e molto altro, riguardante la Città di Anguillara e i suoi dintorni.
Data:
9 Settembre 2010
Sarà inaugurato sabato prossimo dal Vice Sindaco Stefano Paolessi
Un Totem informatico tecnologicamente avanzato in grado di fornire alla cittadinanza e ai visitatori immagini e informazioni di utilità turistiche, commerciali e molto altro, riguardante la Città di Anguillara e i suoi dintorni. Si tratta del Totem Touch che sarà inaugurato sabato prossimo alle ore 20.00, presso il chiosco informativo turistico di Viale Reginaldo Belloni, dal Vice Sindaco Stefano Paolessi, nell”ambito delle iniziative previste per la celebrazione della Festa della Madonna delle Grazie.
Il Totem, un monolite alto due metri che occupa meno di un metro quadro di spazio, è dotato di uno schermo di facile lettura: basterà sfiorare con un dito il menu a icone e immagini – proprio come si fa con i moderni telefoni cellulari – per essere guidati nella fruizione delle informazioni richieste.
I dati presenti nella memoria, continuamente aggiornati in tempo reale, daranno la possibilità di comunicare agli utenti informazioni sempre attuali riguardanti: itinerari culturali e naturalistici, attività commerciali e attività professionali, trasporti, il Comune, Poste e Bancomat, numeri utili e di emergenza.
Ma sarà possibile essere informati anche sulla storia e i calendari degli eventi, fiere e sagre; sull”ubicazione e orari di impianti sportivi, parchi pubblici e dove mangiare e dormire.
Ma c”è di più. Le schede delle strutture ricettive e delle attività commerciali presenteranno anche i dati aziendali e l”indicazione grafica del tipo di località su cui insistono.
A questi dettagli si aggiungeranno testi sintetici di descrizione in italiano e inglese, foto statiche della struttura ricettiva, link a gallery fotografica e/o filmato dei diversi ambienti/attività delle strutture, la piantina in pop out del quartiere/località di ubicazione caratterizzata da inserimento di grafica tridimensionale di edificio storico/paesaggistico insistente nella zona. E ancora: l”indicazione grafica dei servizi offerti in sede e di quelli offerti nel circondario, con indicazione delle distanze chilometriche e relativo listino prezzi.
Lo scopo dell”Amministrazione, dunque, è di valorizzare e promuovere l”offerta turistica del Comune di Anguillara Sabazia nonché di svolgere una funzione fortemente comunicativa in modo da contribuire a rendere ancora più fruibile e di pregio l”area Città nel suo complesso.
“Abbiamo accolto con piacere il progetto del “Totem Touch” – ha detto il Vice Sindaco Stefano Paolessi -, un”iniziativa a costo zero per il Comune e che aumenta l”informazione riguardante i servizi offerti dal Comune e dai privati. Apriamo con piacere l”accesso ad una tecnologia informatica avanzata e di facile consultazione, affiancandoci ad altre amministrazioni che hanno imboccato questa strada.
E” un ulteriore passo in avanti – ha concluso il Vice Sindaco – verso l”offerta di nuovi servizi senza alcun onere aggiunto per i cittadini”.
Il “Totem Touch”, realizzato da “Occhio del lago sr.”, è già presente in altri comuni del Lazio e ha riscosso successo e apprezzamento da parte dei cittadini e amministratori.
Ultimo aggiornamento
9 Settembre 2010, 21:39