ANGUILLARA: Luci e colori nelle scuole per aiutare i giovani nell?impegno scolastico

14 Settembre 2009

Circa 2300 sono gli studenti di Anguillara Sabazia che sono tornati in classe questa mattina e hanno subito potuto vedere alcune novità. “Puntare sui nostri ragazzi vuol dire puntare sul futuro – ha detto il Sindaco Antonio Pizzigallo –  in visita nelle scuole con il delegato alla pubblica Istruzione Christian Calabrese – se cresce la scuola –  ha continuato il primo cittadino – cresce l’intera comunità”. “L’Amministrazione  – ha detto – sta facendo e continuerà a fare tutto quanto di sua competenza perché insegnanti e alunni siano messi nelle condizioni di avviare fin da subito un felice e proficuo anno scolastico”. “Sono stati completati i lavori di tinteggiatura dei locali delle scuole e confermiamo l’impegno di far partire presto i lavori per la palestra della scuola elementare di Scalo. In tutti i plessi scolastici, infine, si è provveduto alla verifica e sistemazione di infissi e servizi igienici. E già dal primo giorno di scuola la mensa è funzionante – ha informato il delegato Calabrese.”

L’intervento dell’amministrazione comunale ha puntato anche sui colori utilizzati nelle aule per rendere un’atmosfera calda e accogliente per i bambini e i ragazzi che trascorrono parecchie ore della loro giornata per cercare di eliminare anche certe forme di disprezzo e incuria verso gli ambienti. Il colore può aiutare i ragazzi ad affrontare meglio l’impegno scolastico. E’ questa la novità su cui quest’anno ha voluto puntare l’amministrazione comunale di Anguillara Sabazia.

“La vivibilità degli spazi molto spesso si riflette sui comportamenti – ha detto Pizzigallo. Il gusto di mantenere bene, in buone condizioni, la struttura accompagnandolo al desiderio di abbellirla e di personalizzarla è l’obiettivo che vogliamo raggiungere: cioè quello di avvicinare o meglio di assimilare il più possibile la cosa pubblica alla cosa privata. Per le scuole elementari sono stati scelti il giallo per i corridoi e il verde per le aule. “Il giallo è il colore che più ci ricorda il sole, esprime quindi vivacità, estroversione, leggerezza, crescita e cambiamento. La scelta del giallo quindi è ricerca del nuovo, della liberazione dagli schemi. Sinonimo di vivacità, estroversione, leggerezza, crescita e cambiamento. Stimola l’attenzione  e l’apprendimento, acuisce la mente e la concentrazione“.

“Abbiamo scelto tinte più fredde per le aule, dove si è puntato sul verde si è tenuto conto della fisiologia umana: un ambiente dai tono verde influisce come rallentatore dei battiti cardiaci e apporta una sensazione di calma e tranquillità. Il verde è il colore della vegetazione, della natura e della vita stessa. E’ il colore della rinascita primaverile, della forza della natura. Il verde, secondo gli psicologi, significa forza, perseveranza,equilibrio e stabilità“.  Per quanto riguarda le aule della scuola media è stato scelto il colore blu che è il colore del silenzio,della contemplazione e della spiritualità. In terapia il blu è utilizzato per la sua proprietà calmante e rilassante“.

I colori e le luci colorate hanno una grande influenza sulla vita di tutti gli esseri viventi. Tutto quanto ha un determinato colore e una vibrazione: le cose, le emozioni, i pensieri e gli stati d’animo e anche in questo modo l’Amministrazione comunale di Anguillara Sabazia si sforza di trovare soluzioni all’incuria verso gli ambienti pubblici.

• (15)415057E8d01.pdf