Descrizione
Acquedotto del Biadaro: fornisce acqua alle zone Colle Biadaro, Residenza Claudia, La Stazione, Campo Marinaro, Zona Vi. C. Colombo, tutte le abitazioni a ridosso della Via Anguillarese partendo dall’incrocio della stessa con Via di Ponte Valle Trave / Strada Vicinale dei Vignali. L’acqua fornita dall’acquedotto del Biadaro è definitivamente potabile grazie all’installazione di sistemi di filtraggio dell’Arsenico installati in loco, come evidenziato dall’Ordinanza n. 70 del 03/07/2013 emessa su indicazione della ASL/ARPA Lazio.
Acquedotto di Ponton dell’Elce: fornisce acqua alle abitazioni dell’omonimo quartiere. L’acqua fornita dall’acquedotto di Ponton dell’Elce è definitivamente potabile grazie all’installazione di sistemi di filtraggio dell’Arsenico e dei Fluoruri installati in loco, come evidenziato dall’Ordinanza n. 98 del 19/09/2013 emessa su indicazione della ASL/ARPA Lazio.
Acquedotti Arsial 1: le acque distribuite dall’acquedotto Arsial 1 serve la Località Quarticciolo. Tale acquedotto non é di competenza comunale ma ai sensi dell’art. 50, comma 5 del TUEL spetta al Sindaco la tutela della Salute dei cittadini resindenti. L’acqua distribuita dall’acquedotto Arsial 1 è potabile , come evidenziato dall’Ordinanza n. 12 del 06/03/2015 emessa su indicazione della ASL/ARPA Lazio.
Acquedotti Arsial 2: le acque distribuite dall’acquedotto Arsial 1 serve la Località Spanora risultano non potabili. Tale acquedotto non é di competenza comunale ma ai sensi dell’art. 50, comma 5 del TUEL spetta al Sindaco la tutela della Salute dei cittadini resindenti.
Acquedotto del Montano: fornisce acqua alle zone del centro storico a partire dal Lago sino all’incrocio tra Via Anguillarese e Via di Ponte Valle Trave / Strada vicinale dei Vignali. L’acqua fornita dall’acquedotto del Montano è definitivamente potabile grazie ai lavori eseguiti che consentono la miscelazione delle acque emunte dai pozzi locali con acqua proveniente dall’acquedotto Peschiera-Le Capore fornita da Acea Ato2 Spa, così come stabilito dall’Ordinanza n. 9, prot. 4336/2013, del 06/02/2013.
Acquedotti di Colle Sabazio e Le Pantane: forniscono acqua alle omonime zone. Le acque fornite da detti acquedotti è definitivamente potabile cosi come riportato nelle Ordinanze e nelle comunicazioni della ASL riportate negli allegati.
Mense scolastiche: le acque utilizzate nelle mense scolastiche per la preparazione di cibi e quelle fornite per il consumo nei locali mensa sono potabili e controllate dai prelievi che la ASL esegue regolarmente.
Località Prato Viale: nell’ambito delle attività di ricerca per l’individuazione di sorgenti idropotabili è stato individuato un pozzo con acque potabili ovvero con valori chimici entro i limiti previsti dalla legge (vedi PDF delle analisi della Asl/Arpa Lazio).
Approfondimenti, informazioni e documentazione
- Direttiva 98/83/CE del Consiglio, del 3 novembre 1998, concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano
- Sintesi della legislazione della UE in materia Ambientale – Protezione e gestione delle acque
Tipo documento | Documento funzionamento interno , |
Numero e data | n. del |
Data di pubblicazione | Ottobre 30, 2023 |
Oggetto | Il servizio idrico della Città di Anguillara è gestito in-house dal Comune, si articola in diversi acquedotti come di seguito riportato. |
Formati | |
Licenze | licenza aperta |