Acquedotti

Dettagli del documento

Il servizio idrico della Città di Anguillara è gestito in-house dal Comune, si articola in diversi acquedotti come di seguito riportato.

Descrizione

Acquedotto del Biadaro: fornisce acqua alle zone Colle Biadaro, Residenza Claudia, La Stazione, Campo Marinaro, Zona Vi. C. Colombo, tutte le abitazioni a ridosso della Via Anguillarese partendo dall’incrocio della stessa con Via di Ponte Valle Trave / Strada Vicinale dei Vignali. L’acqua fornita dall’acquedotto del Biadaro è definitivamente potabile grazie all’installazione di sistemi di filtraggio dell’Arsenico installati in loco, come evidenziato dall’Ordinanza n. 70 del 03/07/2013 emessa su indicazione della ASL/ARPA Lazio.

Acquedotto di Ponton dell’Elce: fornisce acqua alle abitazioni dell’omonimo quartiere. L’acqua fornita dall’acquedotto di Ponton dell’Elce è definitivamente potabile grazie all’installazione di sistemi di filtraggio dell’Arsenico e dei Fluoruri installati in loco, come evidenziato dall’Ordinanza n. 98 del 19/09/2013 emessa su indicazione della ASL/ARPA Lazio.

Acquedotti Arsial 1: le acque distribuite dall’acquedotto Arsial 1 serve la Località Quarticciolo. Tale acquedotto non é di competenza comunale ma ai sensi dell’art. 50, comma 5 del TUEL spetta al Sindaco la tutela della Salute dei cittadini resindenti. L’acqua distribuita dall’acquedotto Arsial 1 è potabile , come evidenziato dall’Ordinanza n. 12 del 06/03/2015 emessa su indicazione della ASL/ARPA Lazio.

Acquedotti Arsial 2: le acque distribuite dall’acquedotto Arsial 1 serve la Località Spanora risultano non potabili. Tale acquedotto non é di competenza comunale ma ai sensi dell’art. 50, comma 5 del TUEL spetta al Sindaco la tutela della Salute dei cittadini resindenti.

Acquedotto del Montano: fornisce acqua alle zone del centro storico a partire dal Lago sino all’incrocio tra Via Anguillarese e Via di Ponte Valle Trave / Strada vicinale dei Vignali. L’acqua fornita dall’acquedotto del Montano è definitivamente potabile grazie ai lavori eseguiti che consentono la miscelazione delle acque emunte dai pozzi locali con acqua proveniente dall’acquedotto Peschiera-Le Capore fornita da Acea Ato2 Spa, così come stabilito dall’Ordinanza n. 9, prot. 4336/2013, del 06/02/2013.

Acquedotti di Colle Sabazio e Le Pantane: forniscono acqua alle omonime zone. Le acque fornite da detti acquedotti è definitivamente potabile cosi come riportato nelle Ordinanze e nelle comunicazioni della ASL riportate negli allegati.

Mense scolastiche: le acque utilizzate nelle mense scolastiche per la preparazione di cibi e quelle fornite per il consumo nei locali mensa sono potabili e controllate dai prelievi che la ASL esegue regolarmente.

Località Prato Viale: nell’ambito delle attività di ricerca per l’individuazione di sorgenti idropotabili è stato individuato un pozzo con acque potabili ovvero con valori chimici entro i limiti previsti dalla legge (vedi PDF delle analisi della Asl/Arpa Lazio).

Approfondimenti, informazioni e documentazione

  • Direttiva 98/83/CE del Consiglio, del 3 novembre 1998, concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano
  • Sintesi della legislazione della UE in materia Ambientale – Protezione e gestione delle acque
Tipo documento Documento funzionamento interno ,
Numero e data n. del
Data di pubblicazione Ottobre 30, 2023
Oggetto Il servizio idrico della Città di Anguillara è gestito in-house dal Comune, si articola in diversi acquedotti come di seguito riportato.
Formati

Pdf

Licenze licenza aperta

Documenti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri