Borse di studio e libri di testo

La Regione ogni anno assegna dei fondi al Comune per favorire il diritto allo studio stabilendo dei contributi per le famiglie residenti meno abbienti.

I contributi sono previsti per l’acquisto di libri scolastici e per spese di varia natura che i genitori affrontano durante l’anno scolastico per la frequenza.

La procedura per l’erogazione di contributi per il rimborso d’acquisto libri e materiale scolastico è la seguente:

• L’Ufficio predispone il Bando-Avviso Pubblico che viene diffuso nelle scuole e nelle bacheche comunali, nonché negli uffici comunali;
  • L’utente ha un termine per la presentazione delle domande secondo i criteri stabiliti nell’avviso pubblico;
  • Quando il bando scade si verificano gli aventi diritto, si fa un elenco dei beneficiari e con Determinazione Dirigenziale vengono assegnati i contributi;
  • Nel momento in cui la Regione eroga i fondi, vengono preparati i mandati dalla Ragioneria.
  • Gli utenti sono avvisati tramite lettera con mandato da ritirare in banca.