Carta d’Identità Elettronica (CIE)

  • Servizio attivo

Documento personale di identificazione


A chi è rivolto

La Carta di Identità Elettronica è rilasciata ai cittadini italiani o stranieri, anche minorenni, residenti nel comune di Anguillara Sabazia.

Descrizione

Realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza secondo i più avanzati standard internazionali.

Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica potrà essere utilizzata dal cittadino per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) che consentirà l’accesso ai servizi erogati dalle PP.AA..

La stampa e la spedizione della Carta di Identità Elettronica sono a cura del Ministero dell’Istituto Poligrafico dello Stato

La scadenza della carta di identità elettronica rimane, come per l’attuale carta d’identità cartacea, di 3 anni per titolari di età inferiore a 3 anni, di 5 anni per titolari di età compresa tra i 3 e i 18 anni e di 10 anni per i maggiorenni ).

Come fare

La Carta di Identità Elettronica può essere richiesta a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d’identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.

Cosa serve

Il materiale necessario è il seguente:

  • 1 Fototessera (dimensioni 4,5 cm x 3,5 cm) recente (massimo 6 mesi)
  • Codice Fiscale o Tessera Sanitaria
  • Documento di identità scaduto, in scadenza o denuncia di smarrimento/deterioramento/furto
  • Per i cittadini extra comunitari il titolo di soggiorno valido (permesso, carta di soggiorno e passaporto)
  • Al momento della richiesta l’Ufficio acquisisce inoltre firma ed impronte digitali del richiedente.

Cosa si ottiene

Come per il vecchio documento cartaceo la Carta di identità elettronica è anche documento equipollente al passaporto ed ha validità per l’espatrio nei paesi dell'Unione Europea ed in altri coi quali esistono appositi accordi.

Tempi e scadenze

Il documento arriva entro i 6 giorni lavorativi successivi all’indirizzo indicato dal titolare all’atto della richiesta.

Quanto costa

Pagamento presso lo Sportello al momento dell'emissione, tramite pos o contante.

Il costo è di Euro 22,21.

In caso di smarrimento/furto il costo è di Euro 27,37.

Accedi al servizio

Richiedi online

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizi Demografici

uff.anagrafe@comune.anguillara-sabazia.roma.it

pec: anagrafe.anguillara@pec.it

Unità organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 14/03/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri